archivio2018

Quattro giocatori del Milan titolari in Nazionale: non si vedeva dal 2006

Giacomo Bonaventura, qui con la maglia dell'Italia, Getty Images
Lunedì sera, contro il Portogallo, ben quattro giocatori del Milan hanno giocato titolari con la maglia della Nazionale Italiana: l'aneddoto

Daniele Triolo

L'edizione odierna di 'Tuttosport' ha ricordato come Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, abbia schierato allo stadio 'da Luz' di Lisbona, in occasione della sfida di Nations League contro il Portogallo di André Silva, ben quattro giocatori del Milan.

In campo, infatti, c'erano il portiere , i difensori centrali Mattia Caldara ed Alessio Romagnoli ed il centrocampista Giacomo 'Jack' Bonaventura, ovvero tutti i convocati della squadra di Gennaro Gattuso.

Il quotidiano torinese ha evidenziato come quattro milanisti tutti insieme non si vedessero sul terreno di gioco, con indosso la maglia azzurra, dal 22 giugno 2006, giorno di Repubblica Ceca-Italia dei Mondiali in Germania poi vinti dall'Italia di Marcello Lippi, quando giocarono Alessandro Nesta, lo stesso Gattuso, Andrea Pirlo ed Alberto Gilardino.

Un quinto rossonero dell'epoca, Filippo Inzaghi, subentrò a 'Gila' al 60' per mettere a segno, come si ricorderà, il gol del 2-0 finale in favore degli azzurri. Se, al contrario, ci si riferisce a quattro milanisti in campo soltanto in ambito europeo, bisogna andare a ritroso nel tempo di dieci anni, fino al 19 giugno 1996, in occasione di Germania-Italia 0-0 dei Campionati Europei in Inghilterra, quando Arrigo Sacchi mise in campo Alessandro Costacurta, Paolo Maldini, Demetrio Albertini e.

Il blocco milanista, senza dubbio, sarà una delle basi da cui Mancini dovrà ripartire per costruire una Nazionale più forte. !

++  ++

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di