Ieri sera, tra Milano e Liverpool, si è consumata la doppia eliminazione dell’Inter di Luciano Spalletti e del Napoli di Carlo Ancelotti dalla UEFA Champions League. Nerazzurri e partenopei, finiti terzi nei rispettivi gironi, sono state dunque ‘retrocesse’ nella seconda competizione UEFA, l’Europa League.
archivio2018
Ranking UEFA – Inter e Napoli eliminate dalla Champions. E l’Inghilterra allunga sull’Italia …
Ciò influisce, inevitabilmente, sul ranking UEFA, con l’Italia che deve, suo malgrado, rinviare l’assalto all’Inghilterra. Il passaggio al turno successivo di Champions League da parte di Tottenham e dello stesso Liverpool, infatti, ha permesso agli inglesi, che hanno fatto ‘en plein’ per gli ottavi di Champions League, di allungare sull’Italia (+2,637 punti), che resta al terzo posto della classifica UEFA con 72,154.
Per mantenere le quattro squadre in Champions League, ha ricordato ‘Sport Mediaset’, è importante rimanere al quarto posto della graduatoria UEFA, tenendo a distanza la Francia, quinta a 16,6 punti. Il ranking vede la Spagna al comando (96,569 punti), seguita Inghilterra (74,891), poi Italia e quindi la Germania, molto vicina con 68,927 punti.
Tutto dipenderà dunque da come proseguirà la stagione 2018-2019, a cominciare dalle partite di stasera (in campo Roma e Juventus contro Viktoria Plzen e Young Boys) e quelle di domani in Europa League: la Lazio, che riceve l’Eintracht Francoforte, è già qualificata ai sedicesimi dove sarà raggiunta da Napoli e Inter; il Milan invece deve ancora guadagnarsi il passaggio del turno ad Atene contro l’Olympiacos.
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA