archivio2018

Ricavi dei club, Milan fuori dalla Top 20

Daniele Triolo

Dopo cinque anni il Milan esce dalle prime 20 posizioni della classifica europea per le squadre con il miglior fatturato: Juventus la prima italiana

Il calcio europeo cresce, quello italiano si accontenta delle briciole. Ed il Milan, secondo 'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina, sarebbe l'immagine del ricordo sbiadito di quando le squadre del nostro Paese facevano tremare il mondo per potenza economica ed appeal sportivo.

Il report di Deloitte, giunto alla sua 21esima edizione, ha infatti sentenziato : fino al 2012-2013, il Milan era stato addirittura nella Top 10; poi, la crisi di risultati, le mancate partecipazioni alla Champions League e bilanci non propriamente positivi hanno portato all'involuzione e, di conseguenza, allo scivolamento in graduatoria.

I rossoneri, ora, sono soltanto al 22esimo posto, con un fatturato annuo (stagione presa a riferimento, la 2016-2017) di 191,7 milioni contro i 214,6 dell'annata precedente. La migliore squadra italiana, secondo il rapporto di Deloitte, è la Juventus, decima assoluta per il quarto anno consecutivo, con ricavi saliti a 405,7 milioni (rispetto ai precedenti 338,9) al netto dei proventi del calciomercato. Soltanto la finale di Cardiff del 3 giugno 2017, infatti, ha portato in dote alla società di Corso Galileo Ferraris ben 110,4 milioni di euro di premi UEFA.

In risalita il Napoli, con ricavi per 200,7 milioni di euro contro i precedenti 144,2, e Inter, che è salita dal 19esimo al 15 posto con un fatturato cresciuto da 179,2 milioni di euro a 262,1: fondamentale in tal senso, ha sottolineato la 'rosea', l'apporto di Suning che, tra sostegni finanziari e prestiti, ha anche consentito un'esplosione dei proventi commerciali (+137%!). Roma scesa al 24esimo posto, con 171,8 milioni di euro di fatturato, ma si presume che avendo partecipato quest'anno in Champions League, la società giallorossa possa rapidamente, nuovamente scalare posizioni in graduatoria.

Una classifica che, per completezza d'informazione, è guidata dal Manchester United con più di 676 milioni di euro di fatturato annuo, davanti per un'incollatura al Real Madrid ed al Barcellona.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android