- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Il Milan nella giornata di ieri ha pareggiato per 0 a 0 contro il Napoli. Questo x allontana quasi definitivamente la squadra di Gattuso dalla zona Champions League, tuttavia c'è soddisfazione in casa rossonera per aver tenuto testa a una delle squadre più forti del campionato. Tra le note più positive c'è sicuramente Ricardo Rodriguez, che è un altro dei giocatori recuperati sotto la gestione di Gennaro Gattuso. Scopriamo insieme alcune curiosità relative al terzino sinistro svizzero.
Ricardo Rodriguez ha due fratelli, entrambi giocatori di calcio. Roberto Rodriguez è il centravanti dello Zurigo e ha disputato anche una stagione in Serie B con la maglia del Novara, mentre Francisco, il fratello più piccolo, è il centrocampista del Lucerna.
Sebbene giochi sulla fascia sinistra e il suo piede preferito sia sinistro, il vero idolo di Ricardo Rodriguez, è Dani Alves ala del Paris-Saint Germain ed ex giocatore di Barcellona e Juventus. Lo svizzero rispetto al brasiliano è sicuramente più attento in fase difensiva, ma l'intenzione è quella di migliorare anche in fase offensiva, cosi come il suo idolo, che ha sempre dato il meglio di se dalla trequarti in su.
Ricardo Rodriguez è un giocatore molto tecnico, che si distingue soprattutto per la pulizia del passaggio al proprio compagno. Non a caso, infatti, nella stagione 2013-2014 con il Wolfsburg, ha fatto registrare in Bundesliga una media di passaggi-chiave a partita di 2.3, superiore a quella di Pirlo in Serie A di quella stagione. Inoltre, c'è da segnalare anche una propensione al dribbling, visto che sempre in quella stagione ha totalizzato una media di dribbling pari a 2.6, più di Cristiano Ronaldo (il Pallone d'Oro di quell'anno).
Nel 2009 ha vinto il Mondiale Under 17 con la Svizzera, che è l'unico titolo mondiale calcistico che è stato conquistato dalla Federazione Svizzera. In quella selezioni, tra gli altri, c'erano anche alcune conoscenze del calcio italiano come Seferovic, ex giocatore della Fiorentina, e Kasami, ex centrocampista del Palermo. Nei quarti finale ha battuto per 2 a 1 l'Italia di Perin e El Shaarawy.
Ricardo Rodriguez è diventato un eroe in patria, visto che ha portato la Nazionale Svizzera ai mondiali di Russia 2018. Il terzino sinistro, infatti, nella gara di andata dei playoff contro l'Irlanda del Nord, ha segnato su calcio di rigore il gol dell'1 a 0, mentre al ritorno ha salvato negli ultimi secondi una rete sulla linea, che avrebbe portato il tutto ai supplementari. Per questo motivo il giocatore del Milan è stato osannato dai media locali e dai tifosi.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA