La Roma, dallo scorso weekend, è da sola al terzo posto in classifica. Ha vinto tutte le ultime tre partite in Serie A, battendo Udinese, Benevento e Verona, segnando otto gol. La squadra di Di Francesco, però, arriva da un ko negativo in Champions League, un 2-1 a sfavore nell'andata degli ottavi di finale (mercoledì in Ucraina) contro lo Shakhtar Donetsk. Prima di sfidarli all'Olimpico, domenica sera, analizziamo nei dettagli gli avversari giallorossi.
archivio2018
Roma-Milan, l’analisi della squadra giallorossa
ULTIMA SFIDA ALL'OLIMPICO
Fu una gara molto equilibrata quella del 12 dicembre 2016 all'Olimpico di Roma. Il Milan arrivò a quella sfida reduce da un buon periodo di forma. A dimostrazione di ciò, ci fu subito un ottimo avvio dei rossoneri, che sprecarono l'occasione del vantaggio dagli undici metri con Niang. Nella ripresa, la qualità giallorossa indirizzò la gara: Nainggolan, al 62', timbrò il gol da 3 punti in favore dei capitolini.
TREND GIALLOROSSO
La Roma si presenta alla sfida dell'Olimpico forte di 3 vittorie nelle ultime 3 partite. Dopo un periodo di difficoltà, la formazione allenata da Di Francesco ha ripreso la sua corsa verso la Champions. Proprio in Europa è arrivato, pochi giorni fa, il ko (1-2) contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Una sconfitta che potrebbe lasciare delle tossine nelle gambe e nella testa dei giallorossi, che - in casa - hanno vinto soltanto una delle ultime quattro partite di Serie A (era a punteggio pieno nelle precedenti cinque), proprio la più recente contro il Benevento.
TATTICA E SINGOLI
Dal suo arrivo sulla panchina giallorossa, Eusebio Di Francesco ha lavorato sul 4-3-3. Ultimamente, però, complice la flessione in termini di risultati, l'ex Sassuolo ha optato per il 4-2-3-1. In porta la certezza si chiama Alisson, con la difesa a 4 composta da Fazio e Manolas centrali, Kolarov e Florenzi (l'ultimo suo gol in Serie A è stato a ottobre, proprio contro il Milan) sugli esterni. A centocampo il duo Strootman-De Rossi forma la diga per il trio di mezze punte formato da Perotti (o El Shaarawy), Nainggolan e Cengiz Ünder. È proprio il giovane turco il giocatore del momento in casa giallorossa: sono 4, infatti, i gol (più un assist) di Ünder nelle ultime tre presenze in A. Davanti il punto di riferimento è Edin Dzeko, che ha preso parte attiva a 4 reti nelle ultime due sfide di campionato contro il Milan: per il bosniaco tre reti e un assist.
Fonte: acmilan.com
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA