archivio2018

Roma-Milan, l’analisi della squadra giallorossa

Donato Bulfon

Come apparso sul sito ufficiale del Milan, ecco l'analisi sulla Roma, prossima avversaria dei rossoneri per la ventiseiesima giornata di campionato
00:20 min

La Roma, dallo scorso weekend, è da sola al terzo posto in classifica. Ha vinto tutte le ultime tre partite in Serie A, battendo Udinese, Benevento e Verona, segnando otto gol. La squadra di Di Francesco, però, arriva da un ko negativo in Champions League, un 2-1 a sfavore nell'andata degli ottavi di finale (mercoledì in Ucraina) contro lo Shakhtar Donetsk. Prima di sfidarli all'Olimpico, domenica sera, analizziamo nei dettagli gli avversari giallorossi.

ULTIMA SFIDA ALL'OLIMPICO

Fu una gara molto equilibrata quella del 12 dicembre 2016 all'Olimpico di Roma. Il Milan arrivò a quella sfida reduce da un buon periodo di forma. A dimostrazione di ciò, ci fu subito un ottimo avvio dei rossoneri, che sprecarono l'occasione del vantaggio dagli undici metri con Niang. Nella ripresa, la qualità giallorossa indirizzò la gara: Nainggolan, al 62', timbrò il gol da 3 punti in favore dei capitolini.

TREND GIALLOROSSO

La Roma si presenta alla sfida dell'Olimpico forte di 3 vittorie nelle ultime 3 partite. Dopo un periodo di difficoltà, la formazione allenata da Di Francesco ha ripreso la sua corsa verso la Champions. Proprio in Europa è arrivato, pochi giorni fa, il ko (1-2) contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Una sconfitta che potrebbe lasciare delle tossine nelle gambe e nella testa dei giallorossi, che - in casa - hanno vinto soltanto una delle ultime quattro partite di Serie A (era a punteggio pieno nelle precedenti cinque), proprio la più recente contro il Benevento.

TATTICA E SINGOLI

Dal suo arrivo sulla panchina giallorossa, Eusebio Di Francesco ha lavorato sul 4-3-3. Ultimamente, però, complice la flessione in termini di risultati, l'ex Sassuolo ha optato per il 4-2-3-1. In porta la certezza si chiama Alisson, con la difesa a 4 composta da Fazio e Manolas centrali, Kolarov e Florenzi (l'ultimo suo gol in Serie A è stato a ottobre, proprio contro il Milan) sugli esterni. A centocampo il duo Strootman-De Rossi forma la diga per il trio di mezze punte formato da Perotti (o El Shaarawy), Nainggolan e Cengiz Ünder. È proprio il giovane turco il giocatore del momento in casa giallorossa: sono 4, infatti, i gol (più un assist) di Ünder nelle ultime tre presenze in A. Davanti il punto di riferimento è Edin Dzeko, che ha preso parte attiva a 4 reti nelle ultime due sfide di campionato contro il Milan: per il bosniaco tre reti e un assist.

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android