archivio2018

Sacchi gioca Milan-Parma: “Rossoneri sfortunati negli infortuni. D’Aversa ha una squadra di eroi”

Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan
L'ex tecnico di Milan e Parma Arrigo Sacchi attraverso una lunga intervista riportata da 'La Gazzetta dello Sport' ha detto la sua sul match di oggi

Alessio Roccio

Chi meglio di un ex allenatore di Milan e Parma come Arrigo Sacchi poteva raccontare al meglio la sfida di oggi a San Siro in programma alle ore 12.30? Attraverso una lunga intervista - riportata dalle pagine de 'La Gazzetta dello Sport' - l'ex Ct della Nazionale ha raccontato il suo passato, ma anche il presente delle due squadre, che per un modo o nell'altro sono state fondamentali per la sua carriera.

Dopo aver raccontato la promozione dalla C alla B dell'85 col Parma e aver sfiorato la Serie A nell'anno successivo, Sacchi descrive il suo passaggio al Milan: "Berlusconi è un uomo pratico e mi disse: 'Se lei fa giocare così il Parma con una banda di ragazzini, chissà cosa può fare con il Milan'. Risposi: 'Dipende dalla disponibilità che mi danno i giocatori'. Una volta arrivato a Milanello diminuì gli allenamenti del 20%: 'Questi non sono abituati, se li alleniamo come a Parma li ammazziamo'.".

Dai Dilettanti al sesto posto in A in soli 3 anni, miracolo Parma? "Una cavalcata meravigliosa, successi tutti meritati. A Parma mi sorprende sempre il grado di civiltà, di educazione e di rispetto. E' il posto perfetto per i giovani e per programmare. A Parma non si sprecano soldi e le idee sono chiare. Non sbandierano grandi ambizioni. Ora resta da migliorare il settore giovanile".

Sul lavoro d D'Aversa: "Sta facendo grandissime cose e gli va dato merito. La squadra è costruita benissimo con Gervinho e Inglese che si integrano alla grande. E' vero che giocano in contropiede, ma sono una squadra di eroi perché tutti danno il 200% in campo. Meritano il posto dove sono".

Sul momento del Milan: "Mi sembra sia stato sfortunato. Tanti infortuni e così gravi in una sola stagione è davvero difficile vederli. Quando hai così tanti problemi è difficile mettere insieme una squadra di alto livello, eppure Gattuso ci sta riuscendo: mi sta stupendo".

Sul gioco di Gattuso: "Sta imparando da grande. Vedo che studia moltissimo ed è sempre concentrato sul suo lavoro. E' un ragazzo straordinario, generoso e appassionato. Poi ha portato al Milan la cosa che più di tutte è mancata in questi anni: il senso di appartenenza. Ringhio ha rimesso questo sentimento al centro del campo".

Sul match di oggi: "Il Milan dovrà stare molto attento ai ragazzi di D'Aversa. Dietro sono molto organizzati e davanti sono dei missili. Sono in un momento magico, mentre il Milan ha avuto pochissimo giorni per preparare la partita. Il Milan è superiore tecnicamente, ma non sempre vince la squadra più tecnica..".

Sulla società rossonera: "Si sta organizzando. Scaroni è una garanzia e Leonardo e Maldini conoscono il calcio e sanno cosa fare. Per Gattuso questi sono punti di riferimento importanti. Pian piano tornerà ad altissimi livelli. Lo ripeterò sempre, prima c'è il club, poi il gioco e infine i giocatori. Il Parma ha seguito questa linea".

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di