archivio2018

Savic, Luis Alberto e tanto altro: il focus sulla Lazio di Inzaghi

Simone Inzaghi, allenatore della Lazio
Il Milan affronterà sia domenica in campionato e sia mercoledì in Coppa Italia la Lazio di Simone Inzaghi. Scopriamo insieme la formazione biancoceleste

Salvatore Cantone

Il Milan di Gennaro Gattuso vive un momento decisivo per la sua stagione. Domenica, infatti, arriverà la Lazio di Simone Inzaghi, che probabilmente può essere considerata la formazione rivelazione del campionato, visto il terzo posto in classifica. La cosa curiosa è che, cosi come è successo con il Verona, ci sarà subito dopo il match di Coppa Italia, valido per la semifinale della competizione. In soli tre giorni dunque ci sarà il doppio confronto tra Milan e Lazio, ed è per questo che andiamo ad analizzare nel dettaglio il 3-5-2 biancoceleste

DIFESA - In porta c'è Strakosha, che sta disputato un'ottima stagione. Il portiere è sempre attento e spesso compie grandi parate. A comandare il reparto c'è Stefan De Vrij, che è il vero leader della difesa, anche se non è ancora stato ufficializzato il rinnovo di contratto. Gli altri difensori vengono ruotati spesso da Inzaghi, con Wallace e Bastos che vengono spesso scelti, anche se ultimamente l'allenatore si sta affidando anche a Radu e Basta. I biancocelesti hanno subito 25 gol, quindi la fase difensiva può essere considerata uno dei pochi punti deboli di questa squadra.

CENTROCAMPO - E' uno dei punti di forza della Lazio. Inzaghi quasi sempre si affida a Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic e Lulic, anche se il bosniaco è spesso in ballotaggio con Lukaku, che ha una capacità incredibile di entrare in corsa e spaccare le partite. Il reparto è davvero completo, perchè abbina qualità e quantità: il vero dominatore, però, è Milinkovic Savic, che sta dimostrando di essere uno dei centrocampisti più forti del nostro campionato, in grado di abbinare forza fisica e qualità nelle giocate. Lotito lo valuta circa 100 milioni di euro.

ATTACCO - La fase offensiva biancoceleste è strepitosa, ed è forse il merito maggiore di Inzaghi. La Lazio, infatti, con 57 gol e una media di 35.7 reti fatte a gara, è non solo il miglior attacco del campionato, ma anche il quarto migliore d'Europa: meglio hanno fatto solo Paris Saint-Germain, Manchester City e Barcellona. I due giocatori offensivi sono Luis Alberto, che ha conquistato tutti con la sua tecnica sopraffina, e soprattutto Ciro Immobile, attuale capocannoniere della Serie A con 20 gol. Il centravanti, però, è in dubbio per la gara di domenica: in caso non dovesse farcela, sono pronti Felipe Anderson e Nani, che nella partita contro l'Udinese hanno dimostrato di essere in perfetta forma. Insomma, la Lazio è davvero una squadra molto forte: servirà il miglior Milan per batterla e per dare una svolta definitiva alla stagione.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di