archivio2018

Serie A – Fiorentina-Benevento 1-0: decide Vitor Hugo nel ricordo di Astori

Daniele Triolo

Atmosfera incredibile, e surreale, al 'Franchi' di Firenze per la prima della Fiorentina senza il suo capitano: l'ha decisa una rete del suo sostituto
01:20 min

Partita surreale, oggi, allo stadio 'Artemio Franchi' di Firenze tra Fiorentina e Benevento. Il ricordo, struggente, di Davide Astori, 31enne capitano viola scomparso domenica scorsa, ha pervaso la domenica dei tifosi gigliati, dei giocatori ed i cuori di tutti quelli che, anche in televisione, hanno assistito alle celebrazioni alla memoria di un ragazzo d'oro, un uomo vero, un gran calciatore.

La gara è decollata dopo il 13', istante in cui l'arbitro Fabrizio Pasqua ed i giocatori delle due squadre si sono fermati per un minuto di applausi per Astori. I viola si sono catapultati con veemenza nell'area di rigore sannita, creando varie palle-gol con Giovanni Simeone, Riccardo Saponara e Federico Chiesa. Al 25' la Fiorentina è passata in vantaggio: destino ha voluto che a siglare la prima rete dei viola orfani di Astori sia stato proprio il suo sostituto, il difensore brasiliano Vitor Hugo, salito letteralmente in cielo per deviare, di testa, un calcio d'angolo di Saponara. Gol segnato esattamente alle ore 13:00. Il numero di Astori. Il primo tempo si è concluso con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.

Nel secondo tempo la gara è scesa di tono, la Fiorentina ha creato meno occasioni sotto rete ed il Benevento ha alzato leggermente la pressione, senza, però, impensierire particolarmente Marco Sportiello, portiere viola. All'85' Chiesa spaventa Christian Pugioni con un tiro da fuori deviato dalla difesa del Benevento in calcio d'angolo, poi, a due minuti dal termine, su cross del brasiliano Guilherme, il difensore giallorosso Massimo Coda è svettato sulla retroguardia viola e centrato un palo clamoroso. A recupero iniziato ancora ospiti insidiosi con Coda, ma Sportiello ha vigilato sulla propria imbattibilità. Proprio sul finire del match, palo centrato dalla distanza dal nuovo capitano viola, Milan Badelj.

Fiorentina-Benevento è terminata dunque 1-0, sotto un diluvio scrosciante: tre punti per i viola, in una giornata che, difficilmente, sarà mai dimenticata da tutti gli amanti del calcio e dei veri valori della vita.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android