BONAVENTURA
Con Leonardo Bonucci vicinissimo all'addio bisognerà scegliere un nuovo capitano. Sono diversi i candidati. Si parte con Giacomo Bonaventura. L'ex atalantino è ormai al Milan dalla stagione 2014/15, il che significa che si appresta a iniziare la quinta annata con la maglia rossonera. Sempre disponibile, Jack non ha mai alzato i toni. Sempre protagonista, ma quasi mai in copertina. Si è sacrificato spesso in molti ruoli per i colori rossoneri. Il gruppo dei più anziani in squadra potrebbe riconoscere lui come leader.
ROMAGNOLI
Ha rinnovato il contratto a inizio giugno, quando non c'era certezza su quale sarebbe stato il futuro del club e non si sapeva se il Milan avrebbe giocato o no in Europa League. Alessio Romagnoli è arrivato al Milan nel 2015 e sta iniziando la quarta stagione milanista. Ha dimostrato di essere legato ai colori rossoneri coi fatti e lo ha anche ribadito più volte. Considerato il nuovo Alessandro Nesta, l'investitura della fascia da capitano potrebbe essere un passo verso la consacrazione. I più giovani della squadra potrebbero stare con lui.
MONTOLIVO
Non è da considerarsi quasi certamente un'ipotesi, visto che Riccardo Montolivo è stato addirittura lasciato a casa per scelta tecnica in occasione della tournée estiva negli USA. Tuttavia, prima dell'avvento di Bonucci il capitano era lui e al momento non ha ancora trovato una sistemazione. Nel caso in cui dovesse restare, non è detto che non riesca a ritagliarsi di nuovo uno spazio. E magari la fascia potrebbe tornare proprio a lui.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
ABATE
Per una semplice questione di anzianità e di anni in rossonero, la fascia spetterebbe di diritto a Ignazio Abate. Nel Milan di Silvio Berlusconi è sempre stato questo il principio di assegnazione. Tuttavia, il terzino rossonero è prossimo al ritiro e soprattutto non è più un titolare della squadra. Viene utilizzato raramente. Potrebbe essere riconosciuto come capitano fuori dal campo, ma la fascia, di fatto sarebbe sempre su un altro braccio in campo.
BIGLIA
È uno dei giocatori più esperti del Milan. Lucas Biglia, anche per questo, era stato nominato vice capitano di Bonucci lo scorso anno. I due erano arrivati praticamente insieme ed erano considerati gli uomini simbolo del nuovo ciclo cinese. Ciclo che, però, si è chiuso prematuramente. Sarà lui, per carisma ed esperienza, il primo capitano del Milan di Elliott o si preferirà cambiare strada anche in questo rispetto al passato?
DONNARUMMA
Poco più di un anno fa sembrava essere l'erede designato per la fascia. Addirittura sembrava fosse stata proposta insieme al rinnovo di contratto. Gianluigi Donnarumma, però, proprio con la telenovela dell'anno scorso, ha un po' rotto quella magia che lo rendeva il piccolo milanista per eccellenza, il simbolo della fede rossonera. Al momento l'addio non sembra vicino, ma tra l'altro l'amore eterno che sembrava intenzionato a professare fino a qualche mese fa pare svanito. Ecco perché dargli la fascia resta un'opzione, ma meno probabile rispetto al passato.
VOTA IL TUO CAPITANO
—[poll id="886"]
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA