- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Sabato pomeriggio gli uomini di Gennaro Gattuso scendono in campo a Ferrara per rifarsi subito dopo il pareggio di Udine. Di fronte avranno comunque un avversario ostico, a caccia di preziosi punti per la salvezza. La SPAL ha già fermato sul pari l'Inter a Ferrara e ci stava per riuscire anche con il Napoli. Ci sarà anche una sfida nella sfida, quella tra i due giovani portieri italiani più promettenti del panorama calcistico.
Da una parte Alex Meret, classe 1997, che già da tempo viene considerato un talento cristallino, in grado di potersi giocare le proprie carte per prendere il posto di Gianluigi Buffon in Nazionale. Cresciuto nell'Udinese e di proprietà ancora del club friulano, è in prestito alla SPAL ormai da due anni. Lo scorso anno ha vissuto una stagione da protagonista, contribuendo in maniera decisiva alla promozione dei ferraresi. Quest'anno, a causa di un infortunio ha saltato la prima parte di stagione e al rientro ha rischiato di essere scavalcato nelle gerarchie da Alfred Gomis, autore di una buon inizio di campionato, ma si è subito riconquistato la maglia da titolare.
Dall'altro lato il favorito per l'eredità di Buffon: Gianluigi Donnarumma. Gigio ha sicuramente il vantaggio di giocare già da tre anni in un top club, ma il fatto di aver esordito non ancora maggiorenne nel Milan può essere solo un merito. Gigio ha messo in mostra doti che sono davvero difficilmente scovabili in altri portieri, soprattutto della sua età. È anche vero che negli ultimi tempi le sue prestazioni si stiano "normalizzando". Pochi errori clamorosi, quasi nessuno, ma diverse le situazioni in cui si è avuta l'impressione che potesse metterci una pezza, senza averlo fatto. Gli interventi prodigiosi, invece, sono leggermente diminuiti, senza tuttavia scomparire.
Certo, chi dei due potrà difendere i pali della Nazionale lo si stabilirà nel lungo periodo, analizzando tutte le prestazion ie diversi fattori, ma di certo questo duello a distanza affascina in vista di sabato. Già contro il Cagliari Gigio era stato messo alla prova contro un grande portiere giovane, Alessio Cragno, che ha superato l'esame a pieni voti, mentre il 99 rossonero era stato colpevole in occasione del gol del vantaggio sardo. Ora Donnarumma ha la possibilità di rifarsi, ci riuscirà? Chi avrà il voto più alto in pagella? Coinciderà con la vittoria della propria squadra? Lo scopriremo sabato.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA