- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Nelle ultimi giorni si sta parlando in maniera sempre più frequente di un possibile scambio tra Milan e Napoli: Suso in Campania e Josè Maria Callejon in Lombardia. In realtà non sarebbe un vero e proprio scambio, visto che le due trattative sarebbero slegate tra loro, ma se De Laurentiis dovesse decidere di pagare la clausola rescissoria per Suso, Mirabelli potrebbe decidere di affondare sull'ex Real Madrid, che ha un contratto in scadenza nel 2020. Andiamo ad analizzare i perchè secondo i quali questa operazione di mercato andrebbe fatta.
Lo scambio potrebbe essere fatto per cambiare un po' la fisionomia delle due squadre. Il Napoli ha probabilmente bisogno di un giocatore che inventi qualcosa negli ultimi metri, soprattutto quando capitano quelle gare che la formazione di Sarri non riesce a sbloccare. La media punti in campionato dei partenopei è molto alta, ma per vincere lo scudetto non bisogna praticamente mai sbagliare, e avere un giocatore come Suso, che può inventarti qualcosa in qualsiasi momento della gara, può essere fondamentale.
Sul fronte Milan, invece, l'acquisto di Callejon potrebbe essere necessario per cercare di aumentare la pericolosità offensiva della squadra di Gattuso. I rossoneri, infatti, fanno fatica a fare gol, considerando che in questa stagione è solo al 10° in Serie A nella classifica delle reti realizzate, e infatti Suso e Calhanoglu hanno dimostrato di non essere dei goleador, visto che prediligono giocare sull'esterno e non dentro il campo. L'attaccante del Napoli, invece, ha dei tempi di inserimento unici nel panorama italiano, e questo gli consente di arrivare sempre intorno quindici reti stagionali, oltre a tantissimi assist: un giocatore assist farebbe molto comodo...
I dubbi sono relativi all'inserimento dei due giocatori nei rispettivi schieramenti tattici delle due squadre. Sarri predilige in quella zona di campo un tipo di calciatore che si butti negli spazi e che concluda l'azione iniziata da Insigne sulla catena di sinistra. Il tecnico quindi potrebbe fare fatica a insegnare la sua idea di calcio a Suso, che quasi mai attacca la profondità e lo spazio.
Il Milan, invece, attua un gioco completamente diverso rispetto a quello del Napoli. Uno come Callejon, se non inserito in un contesto perfetto, potrebbe fare fatica a inserirsi negli spazi con i tempi giusti, anche perchè Calhanoglu e Ricardo Rodriguez non sono Insigne e Ghoulam. Sarri ha creato nel corso degli ultimi anni uno spartito perfetto, e lo spagnolo potrebbe fare fatica ad inserirsi in un contesto completamente diverso, cosi come è successo a tanti giocatori del passato.
Voi cosa ne pensate? Fareste questo ipotetico scambio? Votate il sondaggio di Pianetamilan.it
[poll id="797"]
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA