archivio2018

Svolta Milan: mandato a Merrill Lynch per rifinanziare il debito del club

Daniele Triolo

Il Milan ha incaricato la banca statunitense di trovare soggetti interessati al rifinanziamento del debito della società con il fondo Elliott: il punto
01:24 min

Importanti novità in casa Milan per quanto concerne le vicende societarie. Ne parlano stamattina tanto il 'Corriere della Sera' quanto 'Tuttosport', sottolineando come il club di Via Aldo Rossi abbia dato mandato, attraverso l'amministratore delegato Marco Fassone, alla banca d'affari statunitense Merrill Lynch con il fondo di investimenti U.S.A., Elliott Management Corporation.

Qui le versioni dei quotidiani diventano discordanti: per il 'Corriere della Sera', Merrill Lynch avrebbe ottenuto un mandato, per una cifra fino a 300 milioni di euro, per rifinanziare unicamente il debito che A.C. Milan S.p.A. ha contratto con il fondo Elliott, pari a 123 milioni di euro più interessi. L'operazione, infatti, ha evidenziato il 'CorSera', non riguarderebbe il debito contratto dalla società controllante del Milan, la Rossoneri Sport Investments Luxembourg, che fa capo direttamente al proprietario e Presidente, Yonghong Li, finanziata a sua volta da Elliott per 180 milioni più interessi.

Resta questa la parte economica più complicata dell'operazione: sin qui, infatti, banche ed istituti di credito non si erano formalizzati dinanzi la proposta di rifinanziare il debito del Milan; al contrario, tutti hanno manifestato più di qualche perplessità dinanzi la possibilità di finanziare Yonghong Li, il quale, al momento, secondo il loro parere, non fornirebbe le adeguate garanzie patrimoniali. Per 'Tuttosport', però, Merrill Lynch avrebbe un ruolo da advisor, per tutta la durata dell'operazione di rifinanziamnento, per tutto l'importo del debito, ovvero 303 milioni più interessi. "Questo escluderebbe che la banca americana - si può leggere sul quotidiano torinese - possa essere già d'accordo a rinegoziare direttamente il doppio bond di 123 milioni relativo al Milan".

In sostanza, Merrill Lynch avrebbe il ruolo assunto da BGB Weston in occasione della trattativa in esclusiva con Highbridge scaduta lo scorso 6 gennaio. Intanto, Merrill Lynch ha cominciato a lavorare per il Milan. “Come noto, Merrill Lynch svolge il ruolo dell’advisor: andrà dunque sul mercato a cercare bond o finanziamenti – ha scritto il 'Corriere della Sera' -. Non c’è quindi ancora la certezza che i soldi siano stati trovati, ma va detto che, quando scende in campo un nome importante come Merrill Lynch, le speranze di successo crescono. La decisione non elimina dal tavolo l’offerta di Highbridge che potrebbe ancora tornare in gioco per finanziare una parte del debito”. Sia di Yonghong Li sia del club. Il tutto, in attesa dell'incontro con la UEFA, previsto per la prossima primavera, per discutere del settlement agreement.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android