archivio2018

Uefa, il presidente Ceferin: “Noi severi con il Milan? Il sistema funziona”

Luca Fazzini

L'edizione odierna del Corriere dello Sport propone un'intervista ad Alexander Ceferin, presidente della Uefa, che parla anche della sentenza sul caso Milan

Alexander Ceferin, presidente della Uefa, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna del Corriere dello Sport, iniziando dalla pena inflitta dall'Uefa al Milan: "Il sistema è del tutto indipendente e credo che tutti debbano apprezzare il fatto che questo caso ha dimostrato che funziona".

Sulle decisioni arbitrali contro le italiane nelle competizioni europee dell'anno scorso: "Non voglio certo commentare la correttezza o meno di una specifica decisione. Il Presidente della Uefa non deve discutere di queste decisioni o cercare di trarre conclusioni. Certo, meno polemiche ci sono e più sono felice! Non dimentichiamo però che i club italiani hanno avuto un grande successo lo scorso anno ed è stato bello tornare a vedere la Roma disputare le semifinali della Champions League dopo trent'anni".

Sulle misure per prevenire crisi economiche nel calcio: "La ragione per la quale è stato introdotto il Fair Play Finanziario è stata in primo luogo l'instabilità finanziaria dei club di calcio europei. I regolamenti del FFP e del sistema di licenze per club della Uefa hanno aiutato molti club a migliorare la propria stabilità finanziaria obbligandoli a non spendere più di quanto guadagnassero. Il risultato è stato un incommensurabile miglioramento della salute del calcio europeo. Adesso è il momento di compiere il passo successivo ed è per questo che recenemente abbiamo dato u'ulteriore stretta ai regolamenti, aumentando la traspertanza dei club attraverso l'obbligo di pubblicare le proprie informazioni finanziarie, compresi i pagamenti agli agenti. Ci sarà una maggiore armonizzazione dei principi finanziari e contabili nelle specifiche transazioni calcistiche, come dei requisiti contabili specifici per il trasferimento dei giocatori. Questo aumenterà la trasperenza di tali accordi e assicurerà che tutti i club vengano giudicati sulla base degli stessi criteri. Saremo anche più pronti ad anticipare i problemi economici introducendo una serie di nuovi indicatori finanziari che consentiranno un monitoraggio più stretto dei bilanci dei club da parte dell'Organo di Controllo Finanziario per Club. Sono convinto che questo sia un altro passo nella giusta direzione per garantire una stabilità finanziaria ancora maggiore al calcio europeo".

++  ++

—  

 

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android