- Calciomercato
- Redazione
news milan
LE DATE - Ci sono date nella vita di un appassionato sportivo che devono essere necessariamente ricordate. Tra queste, l'inizio e la fine del calciomercato 2019. Quando apre e quando termina la sessione estiva? Ecco tutte le informazioni che vi potrebbero servire sulla Serie A e i campionati esteri. Intanto, la sede, qualora vogliate farci un salto: sarà l'hotel Melià di Milano.
Come sempre, il calciomercato vive di trattative (segrete o alla luce del sole) per 365 giorni l'anno. I contratti, però, possono essere ratificati e depositati in Lega Calcio - rendendoli così effettivi - solo a partire da lunedì 1 luglio 2019. E' questa la data da segnare in rosso. L'apertura ufficiale darà il via, di fatto, alla stagione 2019/20.
La sessione estiva di calciomercato terminerà poi lunedì 2 settembre 2019. Si è ritornati dunque al passato, dopo il tentativo fatto l'anno scorso, quando il gong era risuonato prima dell'inizio del campionato di Serie A. La decisione è stata presa per allinearsi alle date del calciomercato nella maggioranza dei paesi stranieri.
Durante la stagione sportiva 2019/20, come sempre, ci sarà spazio per intervenire sul mercato. La sessione invernale (il cosiddetto mercato di riparazione) aprirà giovedì 2 gennaio 2020 e chiuderà al 31 gennaio.
Ecco tutte le date dei maggiori campionati sia europei che extra-UE. Il primo a chiudere sarà il mercato cinese, il 31 luglio, poi quello turco, il 31 agosto. Le altre nazioni avranno lo stesso termine temporale, questo per non avvantaggiare nessuno e non creare difformità. La tabella:
PAESE
CAMPIONATO
INIZIO
FINE
CINA
Super League
1 lug
31 lug
INGHILTERRA
Premier League
11 giu
2 set
FRANCIA
Ligue 1
11 giu
2 set
GERMANIA
Bundesliga
1 lug
2 set
ITALIA
Serie A
1 lug
2 set
OLANDA
Eredivisie
11 giu
2 set
PORTOGALLO
Primeira Liga
1 lug
2 set
RUSSIA
Premier League
11 giu
2 set
SPAGNA
La Liga
1 lug
2 set
TURCHIA
Super Lig
8 giu
30 ago
© RIPRODUZIONE RISERVATA