news milan

DS MILAN – Chi è Frederic Massara, ex direttore sportivo della Roma

Frederic Massara
Sfumato Tare, il Milan è alla ricerca del nuovo direttore sportivo, con Maldini che pensa a Frederic Massara. Ecco la storia e le curiosità sull'ex Roma
Salvatore Cantone

CALCIOMERCATO MILAN - Sarà Frederic Massara, ex dirigente della Roma, il nuovo direttore sportivo dell'AC Milan, affiancando così Paolo Maldini nella guida sportiva del club rossonero

CARRIERA - Chiusa l'esperienza da calciatore (tra Serie B e Serie A ha collezionato 100 presenze e realizzato 15 gol), Massara passa subito a quella da dirigente, diventando collaboratore di Walter Sabatini a Palermo. Successivamente passa alla Roma e nel 2011 ottiene la qualifica di direttore sportivo con il massimo dei voti (110/110). Dopo il trasferimento di Sabatini all'Inter, il dirigente prende il suo posto nella carica di ds alla Roma, ma successivamente anche lui decide di trasferirsi a Milano. Nel giugno 2018 torna nella società giallorossa prima da segretario generale e poi come direttore sportivo a seguito delle dimissioni di Monchi. Nel giugno di quest'anno lascia nuovamente la Roma.


QUANTI TALENTI - A Palermo Massara conquista la notorietà che lo ha portato ad essere definito, dagli addetti ai lavori, come uno dei più grandi esperti italiani di calcio giovanile, frutto di un lavoro meticoloso fatto di tanti video e report studiati. In rosanero insieme a Sabatini ha scoperto Abel Hernandez, Josip Ilicic e Javier Pastore, mentre alla Roma sotto la sua gestione sono stati acquistati calciatori che si sono rilevati molto importanti come  Pjanic, Lamela, Marquinhos, Benatia, Strootman, Nainggolan e Manolas. Tanti colpi e qualche flop come Stekelenburg, Nico Lopez, Dodò, Jedvaj, Cole e Ucan.

CURIOSITA' - La madre di Massara è stata dirigente di alto livello nel Louvre, come ha spiegato lo stesso Sabatini: "Ricky lavora tanto, con grande qualità.Ha una grande forza e capacità e livello culturale. Ha scontato il fatto che la madre è stata dirigente di alto livello nel Louvre, che ha formato in lui un carattere rigido". Il dirigente è un madrelingua francese e proprio per questo è particolarmente abile nelle trattative sull'asse Italia-Francia. Il suo punto di forza? Come detto in precedenza, la dedizione al lavoro: "Quanti filmati vedo in un anno? Moltissimi, non saprei dare un numero – disse Massara in una vecchia intervista - Al giorno d’oggi la nostra attività fruisce della tecnologia che permette di vedere partite di tutto il mondo a ventiquattr’ore dal loro svolgimento. Questo ci permette di monitorare meglio i vari campionati e di programmare gli spostamenti per osservare i calciatori in maniera più mirata. Le partite da visionare aumentano, ma è un lavoro che svolgiamo con grande dedizione".

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".