"CALCIOMERCATO MILAN - (fonte: acmilan.com) Attaccante portoghese, 20 anni, Rafael Leao è un nuovo giocatore del Milan. Nato ad Almada da genitori angolani il 10 giugno 1999, ha giocato l'ultima stagione con la maglia dei francesi del LOSC Lille, con cui in Ligue 1 ha conquistato un prezioso secondo posto alle spalle del Paris Saint-Germain. Giovane e con grandi margini di crescita, arriva in rossonero a titolo definitivo, per dare velocità e freschezza fisica al reparto offensivo di mister Marco Giampaolo.
news milan
Calciomercato Milan – Ecco Rafael Leao: il focus di ‘acmilan.com’
Rafael Leao, classe 1999, attaccante portoghese prelevato dal Lille, è il nuovo acquisto del Milan di Marco Giampaolo: conosciamolo un po' meglio!
"Leao è un attaccante in grado di ricoprire più ruoli sul fronte offensivo: può muoversi da punta centrale così come da attaccante esterno, posizione in cui riesce spesso a scatenare la sua velocità e la sua potenza. Dotato di un fisico importante, 1.88 centimetri per 81 chilogrammi, è molto abile nel dribbling - tanto nello stretto quanto a campo aperto - e nel gioco aereo. Leao è uno dei tre giocatori nati dopo il 1° gennaio 1999 ad aver realizzato almeno otto reti nei Top-5 campionati europei 2018/19, assieme a Jadon Sancho del Borussia Dortmund e Kai Havertz del Bayer Leverkusen.
"Quella disputata in Francia è stata la sua prima vera stagione tra i professionisti, conclusa con 26 presenze e 8 reti tra Ligue 1 e Coppa di Francia. Rafael è uno dei giovani che si è maggiormente distinto nell'ultima stagione nel massimo campionato francese. Tra dicembre 2018 e gennaio 2019 è andato in rete per quattro partite consecutive: contro Nîmes, Tolosa, Caen e Amiens. È il giocatore più giovane ad aver segnato almeno due gol nella Ligue 1 2018/19 Il Lille lo aveva prelevato nell'estate del 2018 dallo Sporting Lisbona, società in cui è cresciuto calcisticamente. Nell'ultima annata in Portogallo, il 2017/18, lascia il segno specialmente in UEFA Youth League: in 6 partite segna 5 reti e fornisce 3 assist, conquistandosi così un'occasione in prima squadra, con cui aveva già giocato e segnato in Coppa di Portogallo il 12 ottobre nel 4-2 sull'ARC Oleiros.
"Esordisce in Europa League il 22 febbraio 2018 contro l'Astana; in Liga NOS segna il suo primo gol nel big-match del 2 marzo 2018 contro il Porto, nientemeno che a Iker Casillas, un minuto dopo essere entrato in campo al posto dell'ex centravanti della Roma, Seydou Doumbia. Tra Prima Squadra, Squadra B e Under 19, chiude la sua annata con 13 reti e 5 assist in 22 presenze.
"Leao è entrato a far parte delle selezioni nazionali giovanili fin dall'Under 16, con cui ha esordito nell'ottobre 2014: ora è parte integrante dell'Under 21 di Rui Jorge, con cui ha partecipato alle qualificazioni per gli ultimi Europei. Con la maglia dell'Under 20 ha recentemente preso parte al Mondiale disputato in Polonia: 3 presenze e 1 rete, nel pareggio per 1-1 contro il Sudafrica. Per le sue dichiarazioni integrali a 'Milan TV', continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA