news milan

Cessione Milan, tutte le cifre ufficiali ed il budget per il mercato

Daniele Triolo

Il Milan è, ufficialmente, passato in mano cinese: vediamo quanto è stato pagato, cosa prevedono gli accordi e quanto sarà investito per la squadra

"Ieri pomeriggio, un po' a sorpresa, Fininvest ha comunicato l'avvenuta accettazione, da parte del Presidente rossonero, Silvio Berlusconi, del contratto preliminare vendita del Milan agli investitori cinesi che operano attraverso la 'Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Ltd', di cui fanno parte, fra gli altri, Haixia Capital, fondo di Stato cinese per lo Sviluppo e Investimenti, e Yonghong Li, chairman della company. Tutto questo, in barba al fondo GSR che, attraverso gli advisor Sal Galatioto e Nicholas Gancikoff, aveva trattato, per due mesi in esclusiva, l'acquisizione della società rossonera.

"Ma facciamo un po' d'ordine, e vediamo quali sono, dati alla mano, i numeri fondamentali di questa svolta epocale in casa Milan dopo 30 anni di presidenza Berlusconi. Fininvest ha venduto ai cinesi il 99,93% del club in suo possesso (lo 0,07% di proprietà dei piccoli azionisti, n.d.r.), per un valore complessivo di 740 milioni di euro, inclusi 220 milioni di euro di debiti. Quindi, la valutazione del Milan, al netto, è stata di 520 milioni di euro. Il contratto stilato è vincolante tra le parti, verrà perfezionato entro la fine del 2016 con il 'closing' dell'operazione: con tale accordo preliminare, i nuovi acquirenti cinesi si impegnano a “compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario dell'AC Milan – si legge nel comunicato ufficiale emesso ieri da Fininvest -, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell'arco di un triennio”. Al momento del 'closing', ne verranno versati subito 100. Il contratto, però, prevede che con il 'signing', cioè con l'avvenuta firma del preliminare, gli acquirenti cinesi mettano subito a disposizione una caparra di 100 milioni: 15 milioni subito (da utilizzare nel mercato estivo), ed i rimanenti 85 entro 35 giorni.

"Gli altri 420 milioni, ha sottolineato quindi 'La Gazzetta dello Sport', dovranno essere versati entro 90 giorni, in un'unica soluzione, così da arrivare al 'closing' in pari con i pagamenti. Per quanto concerne gli investimenti sul mercato per il rafforzamento del Milan, dopo i tentennamenti di questa sessione estiva, Fininvest e cinesi hanno concordato di devolvere ben 150 milioni per il 2017: 100 milioni nella sessione del prossimo gennaio, 50 per la prossima estate. I restanti 200 milioni suddivisi nel 2018 e nel 2019. Per i cinesi, comprare il Milan ha rappresentato, a conti fatti, un'operazione globale da 1 miliardo e 100 milioni di euro.

"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"SEGUICI: