news milan

Giallo Ibra: “Magari smetto”. Ma in allenamento stupisce

Daniele Triolo

Zlatan Ibrahimovic criptico sul suo futuro: “Futuro già scritto, l'importante è lasciare al top”. Ed ancora Ibra: “Ci sono offerte, me ne vado da Parigi”

"È sicuramente uno dei più grandi giocatori della storia del calcio, lo svedese Zlatan Ibrahimovic. A quasi 35 anni, il bomber scandinavo è ancora fisicamente in grado di giocare ad altissimi livelli e, a fine stagione, da svincolato, sarà molto appetibile sul mercato. Ieri, però, Ibrahimovic, ha dichiarato al 'Fotbollskanalen', come, in realtà, potrebbe anche decidere, a sorpresa, di appendere gli scarpini al chiodo.

"“Può darsi che smetto, anche se sembra che nessuno abbia pensato a questa possibilità – ha affermato Ibra -; il futuro è già stato scritto, l'importante è lasciare il calcio mentre sono al top. La gente si ricorda sempre e soltanto delle ultime cose che hai fatto in carriera. E di me si ricorderanno bene”. Frasi criptiche, quelle di Ibrahimovic, il quale, di certezza sul proprio futuro, in realtà, ne ha offerta solamente una: il suo addio al PSG dopo 4 stagioni ricche di gol e successi.

"“L'ho già detto e lo ripeto. Il mio contratto con il PSG scade a giugno, e con la società non stiamo discutendo di un eventuale rinnovo. Il PSG ha fatto tutto per me e la mia famiglia: c'è grande rispetto tra noi, ma non posso dire bugie. Non stiamo parlando di rinnovo”. Le pretendenti al suo cartellino, come ricordato questa mattina sulle colonne de 'La Gazzetta dello Sport', non mancano: Ibra è cercato dalla Cina, dalla MLS, ma lo vorrebbero anche il Napoli, il Milan e le squadre della Premier League. Un campionato che, nello svedese, suscita, da sempre, molta curiosità.

"“Posso confermare che c'è un interesse di qualche squadra inglese – le parole di ieri di Ibra -. Quest'anno succederanno tante cose grandi”. Alle quali dovrà pensare, come sempre, il suo manager, il 'masterbrain' Mino Raiola. “Io gioco a calcio, Mino dovrà occuparsi del mio futuro: lui sente che per me è arrivata l'ora di muovermi, e ha iniziato a lavorare. Di squadre interessate ce ne sono, ma poi bisogna vedere dove mi porta la vita. Quando tutte le carte saranno sul tavolo, bisognerà essere in due, con la reciproca voglia di trovare un accordo. Il mio futuro sarà bello, ne sono convinto”.

"A ben guardare, poi, quanto successo ieri durante l'allenamento della Nazionale svedese, Zlatan Ibrahimovic tutto sembra fuorché un calciatore sul viale del tramonto: basta guardare la maniera in cui il centravanti di Malmö si 'diverta' ad infilare la rete, anche se soltanto durante una seduta di tiri in porta. Ibra, mai banale, sempre competitivo.