news milan

MILAN, mercato fantasma. Restano le lacune

Redazione

Finita la sessione invernale, è tempo di bilanci in casa Milan. Zero è il computo dei soldi spesi. Quello in entrata è stato un mercato fantasma

Il calciomercato si è appena concluso e per molti tifosi del Milan è stata una vera e propria delusione, senza nessun grande colpo in entrata. Kevin-Prince Boateng è stato l’unico rinforzo, mentre sono usciti Suso, Alessio Cerci e Nigel de Jong. Il ghanese è arrivato a parametro zero sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno, con possibilità di rinnovo legato alle sue prestazioni. Suso e Cerci sono passati entrambi al Genoa, mentre la rescissione di Nigel de Jong permetterà alla società rossonera di risparmiare circa 15 milioni di euro sull’ingaggio.

Stephan El Shaarawy è tornato dal Monaco ma è subito stato ceduto alla Roma in prestito oneroso, 2 milioni di euro subito, con diritto di riscatto fissato a 13 milioni. Nocerino è conteso tra il DC United ed Orlando City, e giovedì volerà negli USA per trovare un accordo. A quel punto potrà lasciare il Milan.

Sfoltita la rosa - il che è sempre un bene da un punto di vista economico e di campo (migliora la gestione degli allenamenti e diminuiscono i musi lunghi in squadra) -, adesso Sinisa Mihajlovic si troverà a gestire un gruppo più snello, che Galliani ha continuato a definire 'altamente competitivo'.

Il mercato invernale, però, forniva anche la possibilità di rinforzare la squadra, che ad oggi non ha colmato nessuna lacuna: serviva maggior qualità a centrocampo e si sentiva chiaramente la necessità di un esterno destro. A dire la verità, Galliani ci aveva anche provato, con Anwar El Ghazi, ma la mancata cessione di Luiz Adriano ha fatto saltare tutto. Il talento classe '95 dell’Ajax poteva far molto comodo a Mihajlovic sulla fascia, ma magari l'amministratore delegato rossonero tornerà a provarci a giugno.

In molti non avrebbero disdegnato anche difensore centrale, da affiancare ad Alessio Romagnoli. Anche qui il discorso è stato rimandato in estate, quando scadranno i contratti di Cristian Zapata, Philippe Mexes ed Alex. Intanto Leonel Vangioni, esterno del River Plate, è stato bloccato per l’estate dove arriverà sicuramente a parametro zero.

Maria Rita Parrinello