CALCIOMERCATO MILAN

Allenatore Milan, oggi Conceicao vede Villas-Boas? In Portogallo dicono che …

Daniele Triolo Redattore 
Sergio Conceicao capirà in queste ore se la sua esperienza al Porto è da considerarsi conclusa: può diventare allenatore del Milan. Le news

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Sergio Conceicao, attuale allenatore del Porto, il candidato più 'caldo' del momento a sostituire Stefano Pioli sulla panchina del Milan a partire dalla stagione 2024-2025. Bisogna andare per ordine per capire come stanno le cose.

Conceicao, a fine aprile, aveva firmato il rinnovo di contratto con il Porto fino al 30 giugno 2028. Un accordo, però, subordinato alla rielezione di Jorge Pinto da Costa nel ruolo di Presidente dei 'Dragões'. Quest'ultimo, però, ha perso le Elezioni Presidenziali, superato da André Villas-Boas.

Allenatore Milan, oggi incontro tra Conceicao e Villas-Boas in casa Porto

—  

Ora, dunque, Conceicao ha la facoltà di liberarsi da quel contratto per accasarsi altrove. Anche perché, a quanto pare, anche Villas-Boas sembrerebbe intenzionato a cambiare tecnico. Qualche club ha contattato già Conceicao, il quale, però, mette il Milan cima alla lista delle sue potenziali destinazioni.

Cosa manca, quindi, affinché l'ex esterno offensivo di Lazio, Parma e Inter a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila diventi allenatore del Diavolo? L'incontro chiarificatore tra Conceicao e Villas-Boas. Quello in cui i due decideranno se è il caso di andare avanti insieme, oppure, come sembra più probabile, ci sarà la separazione tra le parti.


Secondo la 'rosea' stamattina Villas-Boas si recherà al centro sportivo del Porto per incontrare squadra e allenatore. Sul summit con Conceicao, in Portogallo, girano due versioni. C’è chi dice che Villas-Boas vedrà la squadra e saluterà l’allenatore, senza necessariamente entrare nel vivo per il discorso più importante, quello sul futuro. Altri però sono convinti che ci sarà un faccia a faccia, e che sarà decisivo per il futuro di Conceicao al Porto.

Piace ai tifosi e al club. Anche se, in realtà ...

—  

Jorge Mendes, agente di Conceicao, è al lavoro per portarlo al Milan, ma c'è da capire cosa intende fare, adesso, il club rossonero. Conceicao piace molto ai tifosi per la sua personalità da leader, perché ha esperienza in Champions League e un discreto palmarès (10 trofei in 7 anni, tra cui 3 campionati nazionali). Al club piace anche perché sa valorizzare e sviluppare i calciatori.

Semmai, restano considerazioni da fare sulla tipologia di allenatore che il Milan cerca. Conceiçao negli anni al Porto ha avuto molto potere, si è scontrato con qualche collega mettendo da parte la diplomazia. Il Milan finora ha cercato un tecnico differente. Insomma, se Conceicao, oggi, si liberasse dal Porto dopo aver parlato con Villas-Boas, pronto per diventare allenatore del Milan, la palla passerebbe al club rossonero. LEGGI ANCHE: Milan, le confessioni di Maldini: "Dirigente altrove? Ho una regola ..." >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.