Stefano Pioli e Antonio Conte, protagonisti dei 'rumors' di calciomercato: chi sarà allenatore del Milan e chi del Napoli? Le news di oggi
Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan e Antonio Conte, libero dopo l'ultima esperienza al Tottenham, sono tra i protagonisti degli ultimi 'rumors' di calciomercato per la panchina tanto dei rossoneri quanto del Napoli in vista della prossima stagione, 2024-2025. Facciamo qui di seguito un breve resoconto della situazione dei due tecnici prendendo spunto da vari quotidiani, sportivi e non, in edicola questa mattina.
La Gazzetta dello Sport
—
Per la 'rosea', Aurelio De Laurentiis, Presidente del Napoli, vuole fare un ultimo tentativo per convincere Conte ad accettare la panchina degli azzurri. La sua idea sarebbe quella di offrire al salentino un contratto triennale, con scadenza fissata, dunque, al 30 giugno 2027, ma vincolato alla qualificazione alla Champions League 2025-2026. In caso di mancato accesso, clausola di separazione ad una cifra già stabilita. Per lo stipendio, ADL vorrebbe garantire a Conte una base fissa molto più bassa dei 6 milioni di euro netti a stagione richiesti. Con, però, corposi bonus per l'obiettivo Champions. Il Napoli sa che sarebbe comunque un'impresa convincere Conte su queste basi, motivo per cui continua a valutare altri nomi per il ruolo di allenatore: in primis Pioli, che lascerà il Milan al termine della stagione. Il tecnico di Parma, però, dovrà liberarsi dal contratto con il Diavolo, in scadenza il 30 giugno 2025 e lo farà soltanto per un progetto ambizioso. Napoli nasconde al momento tante incognite. Altri nomi valutati da De Laurentiis dopo Conte e Pioli (soluzione preferita tra la alternative), Gian Piero Gasperini dell'Atalanta e Vincenzo Italiano della Fiorentina.
Il Corriere dello Sport
—
Per il quotidiano romano, Conte ha incontrato i dirigenti del Napoli nella giornata di sabato. Per l'allenatore salentino, nessuna preclusione nei confronti di una squadra fuori dall'Europa per la prossima stagione, ma che abbia almeno programmi e ambizioni. L'impegno economico del club azzurro, qualora decidesse di tentare l'affondo per Conte, sarebbe molto elevato. Quindi non sembra molto 'calda' l'ipotesi di un matrimonio. Il 'CorSport' ha sostenuto come Gasperini sia il candidato principe di De Laurentiis, ma dovrebbe prima liberarsi dal contratto che lo lega all'Atalanta per un'altra stagione. A seguire, Italiano (in uscita dalla Fiorentina) e Pioli (separato in casa al Milan).
Il Giornale
—
De Laurentiis è tornato alla carica per portare Conte al Napoli. Pronta un'offerta importante: contratto triennale (con scadenza 30 giugno 2027) da 6,5 milioni di euro netti a stagione di stipendio, più 2 milioni di euro di bonus in caso di qualificazione alla Champions League. Gli azzurri resterebbero l'unica soluzione per Conte, giacché lui - oltre ai partenopei - aveva dato disponibilità anche a Juventus e Milan, che non rimarranno con Massimiliano Allegri e Stefano Pioli. I bianconeri, però, hanno scelto Thiago Motta e i rossoneri - per il quotidiano generalista - non avrebbero mai contattato Conte.