Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato – Gabbia torna al Milan? Dall’esordio al gol in Champions

Matteo Gabbia Villarreal Calciomercato AC Milan
Matteo Gabbia sembra essere sempre più vicino al ritorno anticipato al Milan. Riviviamo, quindi, la sua prima parentesi rossonera
Fabio Barera Redattore 

Nel corso della sessione invernale di calciomercato il Milan, molto probabilmente, interverrà per provare a prendere un difensore centrale. Nonostante il recupero di Marco Pellegrino rimangono fuori, per infortuni pesanti, Malick Thiaw, Fikayo Tomori e Pierre Kalulu. Questo avrebbe spinto la dirigenza rossonera a guardarsi intorno alla ricerca di profili, anche 'low cost', che possano inserirsi al meglio nei dettami tattici di Stefano Pioli.

Proprio a questo proposito, nelle ultime settimane, il Milan avrebbe tastato il terreno per capire le reali possibilità di un rientro anticipato dal prestito al Villarreal per Matteo Gabbia. Il difensore italiano, infatti, conosce bene il gioco di Stefano Pioli, essendo stato in rosa nell'anno dello Scudetto e non solo. Un suo ritorno in rossonero eviterebbe dunque di dover aspettare i 'tempi tecnici' per l'inserimento di un centrale che ancora non è abituato a certi movimenti.


Milan, Gabbia rientra dal prestito? Ecco i suoi numeri in rossonero

—  

Detto che il suo ritorno al Milan è alle fasi finali, ripercorriamo la sua prima parentesi al Diavolo. Dopo un prestito alla Lucchese, Matteo Gabbia è tornato a far parte stabilmente della rosa rossonera nel 2019. A seguito dell'esordio in Serie A, avvenuto il 17 febbraio 2020 contro il Torino, in quattro stagioni è arrivato a collezionare 37 presenze in campionato, senza mai trovare la via del gol.

A queste si aggiungano le 4 apparizioni in Coppa Italia, le 5 in Europa League e le 4 in Champions League. Quest'ultima è l'unica competizione in cui il centrale in forza al Villarreal è riuscito a segnare e lo ha fatto nel 4-0 rifilato alla Dinamo Zagabria. In pochi si ricorderanno però il suo esordio con la maglia del Milan, il 24 agosto 2017, nei preliminari di Europa League contro i macedoni dello Shkëndija. LEGGI ANCHE: Mercato Milan, dal 2024 caccia ai giovani italiani: i potenziali obiettivi >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.