00:41 min

calciomercato

Calciomercato Inter – Sanchez, futuro in bilico nel segno del 7

Stefano Bressi

L'Inter pensa a cosa fare con Sachez nel prossimo calciomercato. 7 il numero chiave: come il suo, l'ingaggio e i gol segnati.

Sarà una sessione di calciomercato durissima per l'Inter, che dovrà provare a bilanciare le esigenze economiche e quelle di campo. A partire dal futuro di Alexis Sanchez, cileno che potrebbe essere fondamentale nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi, ma che non è più sostenibile per il bilancio nerazzurro, scrive la Gazzetta. Tutto ruota intorno al numero 7. È il numero di maglia del classe 1988, il numero di gol segnati nell'ultimo campionato e anche e soprattutto il suo ingaggio. Poco di più, ovvero 7,5 milioni, è la sua valutazione. Il dato pesante, in tutti i sensi, è quello dello stipendio. Un dato che cozza con la volontà di ridurre gli stipendi del 15% e soprattutto con l'effettivo contributo del fantasista cileno.

Di certo Sanchez è stato un giocatore importante, ma l'ingaggio è seriamente sproporzionato. Nella prima parte del campionato ha avuto diversi acciacchi, mentre nella seconda si è ritagliato molto spazio. Ha ancora due anni di contratto, che significa 28 milioni lordi di ingaggio. Bisognerà valutare se è più pesante questo o l'impatto che ha sul campo. Senza dimenticare che, teoricamente, si tratta sempre di una riserva. Ha caratteristiche che però agli altri mancano, come il dribbling nell'uno contro uno.

La linea da seguire è molto chiara: bisogna ridurre i costi innanzitutto. Ciò significa che, a queste condizioni, la permanenza di Sanchez all'Inter sarebbe praticamente impossibile. Due, dunque, le possibilità: la cessione, che porterebbe un risparmio di 28 milioni e un incasso di 7,5 milioni, ma rinunciando a Sanchez; oppure fare un piccolo sacrificio economico, a patto che Sanchez accetti di spalmare l'ingaggio su almeno un altro anno. Per lui nessun dubbio: accetterebbe. Per l'Inter qualche perplessità in più. Intanto ecco che impatto avrebbero a bilancio alcune cessioni del Milan >>>