00:37 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, cinque curiosità su Abraham: la doppia cittadinanza e … un record

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, cinque curiosità su Tammy Abraham, nuovo attaccante del Milan arrivato dalla Roma: dalla doppia nazionalità al record

(fonte: acmilan.com) All'ultimo giorno di una lunga sessione di calciomercato il Milan ha accolto Kevin Oghenetega Tamaraebi Bakumo-Abraham, o più semplicemente Tammy Abraham, di cui proponiamo cinque curiosità. La quinta novità dell'estate rossonera è un giocatore noto ai nostri tifosi per le numerose sfide nelle ultime stagioni contro la Roma. Nonostante i 26 anni - saranno 27 il prossimo 2 ottobre - l'attaccante inglese vanta già una lunga esperienza ad alti livelli. E delle caratteristiche che possono renderlo un elemento importante nelle rotazioni di Mister Fonseca. Alto 194 centimetri, Abraham non si segnala soltanto per le lunghe leve e un fisico imponente, ma anche per una buona tecnica individuale. Il nuovo numero 90 rossonero è un giocatore generoso in fase offensiva, perché abbina le abilità di finalizzazione alla capacità di contribuire, con profitto, alla costruzione della manovra attraverso sponde o appoggi.

Tammy nasce nel quartiere londinese di Camberwell, e a otto anni entra nel settore giovanile del Chelsea. Con i Blues compie l'intera trafila delle Academy arrivando anche a vincere la FA Youth Cup e la UEFA Youth League in due stagioni consecutive, 2014/15 e 2015/16. Il suo rendimento attira le attenzioni di Guus Hiddink, tecnico della prima squadra, e a maggio 2016 arriva l'esordio in Premier League contro il Liverpool. La prima esperienza tra i professionisti arriva nel 2016/17, con un eccellente prestito al Bristol City in Championship: chiude l'annata con 26 gol in 48 partite segnalandosi anche come vice capocannoniere della seconda serie inglese.

L'anno dopo è allo Swansea, dove accumula presenze e i primi gol in Premier League, e al terzo anno in prestito arriva la stagione della consacrazione: con 26 gol in 40 presenze tra tutte le competizioni è protagonista assoluto del ritorno nella massima serie dell'Aston Villa. Queste tre esperienze convincono il Chelsea a puntare su di lui, e nel biennio tra il 2019 e il 2021 ripaga la fiducia del club con 30 gol in 82 presenze contribuendo anche alle vittorie, nel 2021, della Champions League e della Supercoppa Europea. Proprio nell'estate 2021 approda alla Roma, e nel primo anno nella Capitale guida i giallorossi al successo in Conference League segnando, complessivamente, 27 gol in 53 presenze ufficiali. Meno fortunate le stagioni successive, anche a causa di un grave infortunio a giugno 2023.

MILAN, CONOSCI TUTTE LE CURIOSITA' SU ABRAHAM? DA TOMORI AL RECORD

—  

Approfondiamo meglio la conoscenza del nuovo attaccante del Milan Abraham con alcune curiosità su di lui.

LA FAMIGLIA, TRA ORIGINI E CALCIO

—  

Le origini di Abraham sono nigeriane, per parte di padre: il signor Tamaraebi Bakumo (che del neo rossonero è anche l'agente) proviene dal Bayelsa, uno dei 36 stati della Nigeria. Tammy non è l'unico calciatore della famiglia: il fratello minore Timmy è cresciuto nelle giovanili del Fulham e dopo alcune esperienze tra League One e Two oggi gioca in sesta serie nel Tonbridge Angels.

ISPIRAZIONI E PUNTI DI RIFERIMENTO

—  

Pur essendo cresciuto tra le fila del Chelsea, in un'intervista del 2017 Abraham ha dichiarato di essere stato un tifoso dell'Arsenal da bambino. Sottolineando anche come un suo idolo d'infanzia fosse Thierry Henry. Altro grande modello è Didier Drogba, il primo giocatore incontrato a Cobham ai tempi delle Academy del Chelsea.

AMICI RITROVATI

—  

Abraham ritrova in rossonero ben tre ex compagni di squadra ai tempi del Chelsea: Ruben Loftus-Cheek, Christian Pulisic e Fikayo Tomori. Quest'ultimo, in particolare, è uno dei migliori amici di Tammy anche fuori dal campo e sono soliti andare spesso insieme in vacanza durante l'estate. Con Rubes e Fik, Abraham ha ottenuto grandi successi nelle giovanili del Chelsea, tra cui la UEFA Youth League e la FA Youth Cup.

I RECORD DI TAMMY

—  

Nella sua carriera Abraham ha conquistato traguardi degni di nota in diverse squadre in cui ha militato. Al Bristol City è diventato il primo a vincere i premi di Giocatore dell'anno, Giovane dell'anno e Capocannoniere nella stessa stagione; all'Aston Villa è stato il primo a segnare 25 gol in una stagione in oltre 40 anni; al Chelsea, nel 2019, è diventato il più giovane a realizzare una tripletta nell'era della Premier League. Ed è stato il primo prodotto delle Academy dei Blues ad andare in doppia cifra di reti in due stagioni di fila dal 1983. Alla Roma, invece, Tammy è diventato il miglior marcatore inglese in una singola stagione di Serie A con i 17 gol segnati nel 2021/22.

INGHILTERRA E NIGERIA

—  

Per via delle sue origini Abraham era eleggibile per vestire le maglie di entrambe le nazionali. E dopo aver militato in alcune giovanili inglesi (Under 18, 19 e 21, con anche la partecipazione all'Europeo U21 del 2019 in Italia) e le prime apparizioni soltanto in amichevole con la nazionale maggiore inglese (l'esordio contro la Germania a Wembley nel novembre 2017) è stato in bilico per alcuni mesi tra le due possibilità. Nell'ottobre 2019 la scelta definitiva, l'Inghilterra, con l'esordio ufficiale nelle qualificazioni a Euro 2020. Un mese dopo, il 14 novembre, anche il primo gol in un 7-0 contro il Montenegro. LEGGI ANCHE: Il Milan cresce nonostante tutto: il mercato aumenta il valore della rosa >>>