Milan su Sesko, ecco le curiosità sulla sua carriera e i numeri attuali
—Come Haaland, è passato dal RB Salisburgo alla Bundesliga tedesca. A differenza del norvegese, però, niente Borussia Dortmund, bensì RB Lipsia, per 24 milioni di euro. Clausola inserita nel suo contratto con i 'Tori Rossi', valido fino al 30 giugno 2028, da 50 milioni di euro.
Per la 'rosea' su Sesko, oltre al Milan, ci sarebbero anche Manchester City, Liverpool e Barcellona. Fino a gennaio aveva fatto soltanto 3 gol in campionato. Poi, però, Timo Werner è andato al Tottenham e lui ha trovato più spazio. Mettendo a segno altri 9 gol in Bundesliga, di cui 5 nelle ultime 5 gare, arrivando in totale a quota 16 reti.
Sesko sembra lungo e lento, ma la falcata potente invece gli serve per fare velocità. Inoltre nel breve riesce a divincolarsi e a colpire con rapidità in area, ha il senso del piazzamento e della porta, sulle respinte. Sfrutta l’altezza (195 centimetri) per usare la testa, però non si ferma lì.
In Nazionale ha segnato un gol simile a quello di van Basten
—Non si fa problemi, però, nel difendere e aiutare a tutto campo: contro il Wolfsburg il mese scorso ha trasformato un suo recupero palla a 80 metri dalla porta in una rete pesante, dopo lunga cavalcata. Fuori area si può trasformare in trequartista o rifinitore, ne ha le doti; riesce a proteggere palla con il fisico e a inventare colpi di fantasia per liberare i compagni.
Per 'La Gazzetta dello Sport', infine, il giocatore deve ancora crescere. Ma i progressi nella prima annata in Germania dimostrano quanto sia veloce il suo apprendimento. Usa più il destro del sinistro, però una rete che spopola sul web è fatta con il piede mancino: tiro al volo in Nazionale, contro la Svezia, ricordando anche Marco van Basten e un celebre gol agli Europei 1988 in finale contro l'U.R.S.S.. LEGGI ANCHE: Allenatore Milan, Sacchi: “Via Pioli? Consiglio uno di questi due” >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA