Scaduta a mezzanotte la clausola risolutoria che avrebbe permesso a Rafael Leao (Milan) di andare via in questo calciomercato per 175 milioni
'La Gazzetta dello Sport' ha ricordato come a mezzanotte sia scaduta la clausola risolutoria che avrebbe permesso a Rafael Leao di lasciare il Milan per 175 milioni di euro. Ma quanto vale oggi? Il Milan farebbe bene a venderlo? Due domande e una certezza: da oggi chi volesse l'attaccante portoghese dovrebbe sedersi al tavolo delle trattative con il Diavolo e presentare un'offerta.
Calciomercato Milan - Leao, scaduta la clausola e valutazione dimezzata
—
La 'rosea', per stabilire quale sia - oggi - la corretta valutazione di Leao del Milan nel calciomercato internazionale, ha incrociato le considerazioni della società di analisi 'Football Benchmark' e di quella che utilizza strumenti di intelligenza artificiale 'Wallabies'. Per la prima, Leao è il 25° giocatore con più valore al mondo con i suoi 92,7 milioni di euro, più o meno come Khvicha Kvaratskhelia.
In Serie A valutati di più soltanto Victor Osimhen (114 milioni di euro) e Lautaro Martínez (101). 'Wallabies', invece, assegna a Leao una valutazione di 86 milioni di euro. La conclusione del quotidiano sportivo nazionale: il Milan, di fronte a un'offerta in tripla cifra, dovrebbe cedere il suo numero 10. Sul campo, potrebbe spostare Christian Pulisic a sinistra o far giocare Noah Okafor.
I pro e i contro di una sua eventuale cessione al miglior offerente
—
Ma in caso di partenza di Leao, verosimilmente, il Milan tornerebbe sul mercato con l'ambizione di sostituirlo con un altro esterno offensivo titolare. I pro: i talenti nel ruolo, in Europa, non mancano. I contro: a fine luglio e ad agosto il numero dei giocatori avvicinabili si abbassa sensibilmente. Dinanzi ad un'offerta di 90-100 milioni di euro per Leao il Milan realizzerebbe la cessione più remunerativa della sua storia. Ma, a oggi, le possibilità sono davvero poche.