CALCIOMERCATO MILAN

Atalanta, sì al riscatto di De Ketelaere: ecco quanto incasserà il Milan

Daniele Triolo Redattore 
Sembra una 'pura formalità' il riscatto di Charles De Ketelaere da parte dell'Atalanta. Buon guadagno per il Milan dalla sua cessione

'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato di Charles De Ketelaere, classe 2001, attaccante belga che, nel calciomercato estivo 2022, il Milan aveva strappato al Bruges per 36,5 milioni di euro. Nella sua prima (e finora unica) annata in rossonero, però, CDK ha deluso tutte le aspettative: 40 partite tra campionato e coppe, un solo assist e nessuna rete.

Milan, De Ketelaere è tornato ai suoi livelli nell'Atalanta

—  

Qualche mese fa, dunque, nell'estate 2023, il Milan ha ceduto De Ketelaere in prestito oneroso (3 milioni di euro) con diritto di riscatto all'Atalanta, nell'auspicio che il suo talento potesse tornare sulla scena. Così è stato. Fin qui, infatti, in 26 partite con la 'Dea' di Gian Piero Gasperini, il giocatore ha segnato 9 gol e fornito 7 assist. Rinato.

Per 'Tuttosport', sembra, ormai una "pura formalità" il riscatto del cartellino del giocatore da parte dell'Atalanta. Ma quanto incasserà il Milan, dunque, dalla cessione di De Ketelaere ai nerazzurri a titolo definitivo? La cifra è di 22 milioni di euro, più 4 di bonus. Soldi preziosi che arriveranno nelle casse del Diavolo e che finanzieranno il prossimo calciomercato - oltre che produrre una plusvalenza di 6 milioni di euro a bilancio.

In arrivo una buona plusvalenza per le casse dei rossoneri

—  

Ma perché De Ketelaere ha fallito nel Milan e invece è riesploso nell'Atalanta? Per il quotidiano torinese è un po' per via della differente pressione tra le piazze di Bergamo e Milano, con l'Atalanta che ha sì obiettivi ambiziosi, ma un po' meno di quelli del Milan. Con il ragazzo, quindi, che non viene messo in discussione ogni volta che un gol non entra o che sbaglia una giocata.


Poi, c'è il fattore Gasperini. Che non appena l'ha visto, non ha solo deciso di concedergli fiducia, ma lo ha anche messo in una posizione del campo diversa da quella che occupava al Milan. Per Stefano Pioli, De Ketelaere era un giocatore da mettere dietro alla punta nel 4-2-3-1. Per Gasperini è proprio una punta, da schierare in vari modi: di fianco a un ariete come Gianluca Scamacca, appena dietro o addirittura come 'falso nueve'. LEGGI ANCHE: Milan, Conte in panchina? Ecco i giocatori che vuole! Si parte da ... >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.