01:02 min
CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Chi è Diogo Leite? Difensore che ha stregato il Diavolo (Video)

Fabio Barera Redattore 
Il Milan sarebbe fortemente interessato all'acquisto di Diogo Leite. Scopriamo ruolo, dati e skills del difensore dell'Union Berlino

La sessione estiva di calciomercato è molto vicina alla sua apertura, ma già da diverso tempo il Milan lavora sotto traccia e, per quanto concerne la difesa, uno dei nomi sondati è stato quello di Diogo Leite. L'addio di Simon Kjaer e Mattia Caldara, infatti, costringe il club rossonero ad intervenire nel reparto arretrato con almeno due acquisti. E negli ultimi giorni è emerso il nome del centrale lusitano, fatto per la prima volta dal noto esperto in materia, Gianluca Di Marzio.

Milan, chi è Diogo Leite

—  

Diogo Filipe Monteiro Pinto Leite è nato a Porto, in Portogallo, il 23 gennaio 1999. I primi calci al pallone, però, non li tira nella squadra più nota della sua città natale, bensì nel Leixões, club di Matosinhos, dove arriva addirittura all'età di 8 anni. Dopo una stagione viene però notato proprio dai Dragões, che lo prelevano nel 2008 e lo tengono con sé per 10 anni fino all'esordio in prima squadra.

Carriera e statistiche di Diogo Leite

—  

Diogo Leite prima di fare il suo esordio nella Prima Squadra del Porto, a partire dal 2017 e per i successivi tre anni fa base al Porto B. Qui, da difensore centrale, mette a segno solamente una rete in 47 presenze. A quel punto è proprio Sergio Conceicao a notarlo e chiamarlo tra i grandi, dove fa il suo debutto il 27 agosto 2017 contro il Santa Clara. Le sue tre annate nel club lusitano, però, non sono particolarmente redditizie, dal momento in cui gioca appena 31 partite, condite da un gol. E questo lo spinge ad accettare il prestito al Braga, in cui invece colleziona 23 presenze. Nel 2022, poi, passa all'Union Berlino, società in cui attualmente milita e che lo ha definitivamente lanciato. Ancora non ha esordito in Nazionale Maggiore, ma vanta presenze in ogni selezione giovanile del Portogallo, dall'Under 16 all'Under 21.

Ruolo e valore

—  

Diogo Leite è un difensore molto forte da un punto di vista fisico essendo alto 1 metro e 90. Nella sua ancora giovane carriera ha giocato in un unico ruolo, quello di difensore centrale. Nonostante ciò è in grado di performare indifferentemente tanto a destra quanto a sinistra. Secondo quanto riportato da 'transfermarkt.it' il suo valore di mercato si attesterebbe intorno ai 15 milioni di euro, che per il Milan rappresenterebbe un buon investimento, considerata l'età e le doti tecniche e tattiche. LEGGI ANCHE: Milan, Origi e non solo: quanto pesano gli 'esuberi' sul bilancio?