CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato – Fofana al Milan, ci siamo: cosa manca per l’ufficialità

Daniele Triolo Redattore 
Youssouf Fofana si trasferirà dal Monaco al Milan in questo calciomercato estivo. L'arrivo di Gerry Cardinale a Milano ha sbloccato tutto

Youssouf Fofana è virtualmente un giocatore del Milan: lo ha riferito 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, ricordando come l'accelerata decisiva - in quest'operazione di calciomercato - sia arrivata con lo sbarco (non annunciato) di Gerry Cardinale a Milano.

Il numero uno di RedBird e proprietario del club rossonero ha riunito Paolo Scaroni, Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Zlatan Ibrahimović per fare il punto su mercato, sviluppo del brand, questione stadio e tutte le attività strategiche per la società rossonera.

Il summit darà una spinta importante al calciomercato del Milan, a cominciare dall'affare Fofana. Ieri nuovo contatto telefonico tra il club di Via Aldo Rossi e il Monaco, con le parti ora davvero vicine alla fumata bianca. Previsti per oggi altri colloqui. Perché l'obiettivo di tutti, secondo la 'rosea', è di chiudere l'acquisizione del centrocampista francese classe 1999, con tanto di firme sui contratti, entro 48-72 ore.

Calciomercato Milan - Per Fofana trattativa quasi chiusa

—  

Milan e Monaco hanno trovato un accordo sulla parte fissa: 14 milioni di euro. Adesso è in corso la negoziazione sull'entità dei bonus e su quanto scatteranno. Le voci sull'inserimento di Manchester United e Atlético Madrid sul giocatore della Nazionale di Didier Deschamps, evidentemente, hanno spinto il Diavolo a piazzare lo scatto decisivo per non rischiare il sorpasso.


Fofana, dunque, sarà il secondo rinforzo del Milan in questa sessione di calciomercato dopo Álvaro Morata. Il club del Principato di Monaco ha sperato in un'asta. Ma con il contratto di Fofana prossimo alla scadenza (30 giugno 2025) e la volontà del giocatore di trasferirsi in rossonero, non ha potuto tirare troppo sul prezzo.

Contratto di quattro anni, stipendio di tre milioni a stagione

—  

Il calciatore è entusiasta, secondo il quotidiano sportivo nazionale, di mettersi a disposizione di Paulo Fonseca. Un tecnico che ha apprezzato da avversario nelle ultime due stagioni in Ligue 1. La novità è nel contratto che Fofana firmerà con il Milan. Sarà un quadriennale, con scadenza 30 giugno 2028 e non un quinquiennale.

Lo stipendio è confermato. Percepirà 3 milioni di euro a stagione bonus compresi. Attualmente Fofana si trova già in Italia. Sta trascorrendo le vacanze a Firenze perché in Toscana si è sposato l'amico Moussa Diaby (che sta passando dall'Aston Villa all'Al-Ittihad) e lui è stato invitato al matrimonio.

Aspetta solo un cenno per visite mediche e firma sul contratto con il Milan, per poi aggregarsi - insieme a Mike Maignan e Theo Hernández, a Milanello il 2 agosto prossimo. LEGGI ANCHECalciomercato Milan – È corsa a due per una stella del Real Madrid >>>