Il secondo è che si va verso la proroga del Decreto Crescita nel calcio, con le conseguenti agevolazioni fiscali per i club del nostro Paese che acquistano all'estero, ma soltanto fino a febbraio 2024. Dalla prossima estate di calciomercato potrebbe non essere più così. Per questo, il Milan è maggiormente invogliato a puntare forte su un'operazione del genere, come quella di Guirassy, ora anziché tra qualche mese.
Calciomercato Milan, Guirassy lascia subito la Germania?
—Il bomber dello Stoccarda, sotto contratto con gli svevi fino al 30 giugno 2026, può liberarsi per 17 milioni di euro, ovvero il valore della clausola risolutoria inserita nell'accordo con i tedeschi. Cifra sostenibile e nella disponibilità del Diavolo. Per lui, chiaramente, la spunterà a questo punto chi offrirà il contratto migliore e il contesto ideale.
Le squadre che cercano Guirassy in Premier League, in particolare Manchester United e Tottenham, partono un passo avanti sotto il punto di vista dello stipendio. Ma chi ha più fascino e storia del Milan? Giocare a 'San Siro' con la maglia rossonera è un privilegio concesso a pochi.
Il Milan, quindi, è pronto a lanciare lo sprint per Guirassy, consapevole di avere davanti a sé due opzioni. La prima è provare a prendere Guirassy subito, per 17 milioni di euro, giocandosela con le inglesi e fare una scelta forte (anche) per il futuro. Risparmiando notevolmente - grazie al Decreto Crescita - sullo stipendio: dandogli 5 milioni di euro netti, ad ogni modo, il Diavolo ne risparmierebbe 2,5 di tasse.
Il Decreto Crescita può invogliare il Diavolo a prenderlo ora
—La seconda opzione è non prendere Guirassy ora, risparmiandosi un maxi-stipendio, puntando sull'evoluzione di Luka Jović e rinviando un acquisto lì davanti all'estate. Ma sapendo che potrebbe non essere più agevolato a livello fiscale e di dover, giocoforza, mettere sul piatto più di 17 milioni di euro (praticamente più del doppio) per portarsi a casa un bomber di grido. Tipo Jonathan David del Lille.
Ai rossoneri la scelta. Intanto, Guirassy si prepara a giocare la Coppa d'Africa da metà gennaio con la Guinea. Nel suo girone Camerun, Senegal e Gambia. Potrebbe uscire presto e salire nuovamente su un aereo per l'Europa: per Stoccarda, Milano o per una città in Inghilterra? Mistero che sarà chiarito a gennaio. LEGGI ANCHE: Milan, Pioli out … ma per chi? Conte, Potter e la pazza idea Guardiola >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA