Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Attaccante, preso Jovic: il motivo della scelta

Luka Jovic AC Milan Calciomercato Milan
Luka Jovic è arrivato al Milan nell'ultimo giorno del calciomercato estivo. Il serbo in rossonero al termine di una giornata frenetica
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come il Milan abbia ufficializzato il suo decimo e ultimo acquisto della sessione estiva di calciomercato che ha chiuso i battenti ieri sera intorno alle ore 20:00 proprio sul filo di lana: alla fine, l'attaccante per mister Stefano Pioli è Luka Jovic.

Seguito dal Milan per tutta l'estate, ma messo in coda alle preferenze, Jovic non aspettava altro che un cenno dal Diavolo. Quando è stato chiamato, nel tardo pomeriggio di una giornata frenetica e convulsa per i dirigenti rossoneri, si è precipitato a 'Casa Milan' e ha firmato il contratto con il club di Via Aldo Rossi.


Calciomercato Milan: Daka-Rafa Mir, poi sorpasso Jovic nel pomeriggio

—  

Il Milan ha provato a chiudere prima con Patson Daka, attaccante del Leicester City, poi con Rafa Mir, centravanti spagnolo del Siviglia. Per il primo, si è capito subito come non ci sarebbero stati i tempi tecnici. Infatti, per un calciatore extracomunitario l'operazione non è mai semplice all'ultimo giorno di una sessione di calciomercato.

Per il secondo, dopo un accordo di massima con il Siviglia (prestito oneroso da 4 milioni di euro, diritto di riscatto per ulteriori 11), è arrivato il dietrofront degli andalusi. Non sarebbero riusciti a trovare un suo sostituto (individuato in Borja Mayoral del Getafe) in tempo utile. Poi, però, in serata è arrivato lo svincolato Mariano Díaz.

A quel punto, secondo la 'rosea', tramontata l'ipotesi Antonio Sanabria (Torino), il Milan ha scelto la soluzione 'di sicurezza', Jovic, rapida e semplice anche per la facilità della trattativa con la Fiorentina e per i buoni rapporti con il procuratore del giocatore, Fali Ramadani.

Il serbo arriva a titolo definitivo: contratto di una sola stagione

—  

Jovic si è trasferito al Milan nell'ultimo giorno di calciomercato a titolo definitivo gratuito. Il Diavolo si è fatto unicamente carico dell'ingaggio del giocatore. Contratto di un anno, fino al 30 giugno 2024, con opzione sulla seconda stagione. Nell'ultima annata, a Firenze, il serbo classe 1997 ha segnato 13 gol e fornito 5 assist in 50 partite disputate in totale tra Serie A, Conference League e Coppa Italia.

Il Milan lo ha scelto perché ha esperienza internazionale, conosce già il campionato italiano e sa segnare. Punta centrale, ha un ruolo in rosa ben definito: sarà la riserva di Olivier Giroud. La sfida, ad ogni modo, sarà stimolarlo: ha fallito nel Real Madrid, non ha brillato nella Fiorentina. Riuscirà Pioli a farlo tornare il cannoniere letale visto all'Eintracht Francoforte anni fa? Milan, già prenotato il centravanti per il 2024 >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.