Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Milan, crepe nel muro Kalulu-Tomori: se arrivasse un’offerta shock …

Tomori Kalulu AC Milan
Pierre Kalulu e Fikayo Tomori, il muro dello Scudetto 2022 del Milan, non hanno giocato una stagione ai livelli di rendimento di un anno fa
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Pierre Kalulu e Fikayo Tomori, difensori del Milan che, nella stagione 2021-2022, quella del 19° Scudetto rossonero, avevano formato la miglior coppia di centrali del campionato. Un muro che, di fatto, aveva protetto il Milan - specialmente negli ultimi due mesi della stagione - dagli attacchi degli avversari.

Milan, cosa è successo a Kalulu e Tomori?

—  

Con Kalulu e Tomori centrali di difesa, alla fine del torneo, il Milan era risultato - oltre che primo in classifica - anche la squadra che, con il Napoli, aveva subito meno gol in Serie A, ovvero 31. Altri numeri, poi, premiavano il rendimento del francese e del canadese naturalizzato inglese.


Media voto 6,39, secondo la 'rosea', per Kalulu; di poco inferiore, 6,37, per Tomori. Il Milan di quest'anno, invece, ha pagato nel cuore della retroguardia anche la flessione del suo muro una volta invalicabile. I numeri parlano chiaro: nella stagione 2022-2023, con due partite ancora da giocare, media voto 6,01 per Tomori e, addirittura, 5,73 per Kalulu.

Sia chiaro: non può essere bocciato dopo una stagione così e così. Più di qualche prestazioni negativa, però, hanno portato l'ex capitano delle giovanili dell'Olympique Lione dritto in panchina. Impensabile soltanto dodici mesi fa: da marzo a maggio 2022, infatti, Kalulu giocò da titolare tutte le partite di Serie A, senza perdere neanche un minuto, a discapito di Alessio Romagnoli.

Media voto crollata. Incedibili, fino a prova contraria

—  

Nelle ultime cinque gare di quest'anno, invece, è partito dall'inizio soltanto in un paio di occasioni. In Milan-Sampdoria 5-1, addirittura, è rimasto a guardare per 90'. Più continuo nell'utilizzo Tomori. Il quale, però, ha commesso qualche errore grave di troppo. In occasione di Juventus-Milan, sia per Kalulu sia per Tomori potrebbe esserci la chance per il riscatto.

Entrambi, ha sottolineato 'La Gazzetta dello Sport', restano incedibili. A meno che, dall'estero, non arrivino offerte irrinunciabili. In quel caso il club di Via Aldo Rossi farebbe le proprie valutazioni. Kalulu, arrivato a parametro zero, garantirebbe una plusvalenza consistente. Tomori, pagato 29 milioni di euro, al Chelsea, oggi ha una valutazione di poco superiore. Milan, sogno Milinkovic-Savic: i dettagli >>>

tutte le notizie di