CALCIOMERCATO MILAN

Milan, Loftus-Cheek: “Qui per essere un leader. Sul mio ruolo …”

Daniele Triolo Redattore 

Ruben Loftus-Cheek, centrocampista del Milan, si è presentato ieri in conferenza stampa. Importanti le sue prime dichiarazioni da rossonero

Ruben Loftus-Cheek, centrocampista inglese classe 1996 che il Milan ha prelevato dal Chelsea per 20 milioni di euro bonus inclusi, si è presentato ieri in conferenza stampa a Milanello. Le dichiarazioni di Loftus-Cheek sono state riportate, tra i quotidiani sportivi oggi in edicola, anche dal 'Corriere dello Sport'.

«Sono davvero felice di essere qui. Ho parlato molto con Fikayo Tomori, gli ho chiesto come è il Milan e lui mi ha detto che mi piacerà moltissimo, che Milano è una città bellissima, che la squadra è straordinaria e che la passione dei tifosi ti sostiene al 100%. Prima di parlare con lui sapevo che il Milan vanta una storia di lunga data di cui avrei voluto far parte», ha esordito RLC.

Il giocatore inglese ha scelto la maglia numero 8, indossata, nel Milan, da una figura storica come Gennaro Gattuso e, più di recente, da quello che si pensava potesse diventarne l'erede, Sandro Tonali. «Capisco bene quale sia il peso legato al numero 8 - ha spiegato Loftus-Cheek -. Penso che dimostri la mia ambizione nel supportare a pieno la squadra. Ho avuto degli infortuni in passato, ma ora mi sento bene, sono qui per aiutare la squadra e voglio essere anche un leader».

Milan, Loftus-Cheek: "Da mezzala con Sarri i numeri migliori"

—  

Ma perché Loftus-Cheek ha accettato di giocare per il Milan? Non c'entrerà, magari, il fatto che Stefano Pioli, tecnico rossonero, stia meditando di lasciare il 4-2-3-1 per giocare con il 4-3-3? «Prima di firmare con il Milan un elemento importante era discutere con lo staff della mia posizione in campo», ha raccontato il giocatore. «La stagione con Maurizio Sarri al Chelsea è la migliore dal punto di vista dei numeri, il ruolo che ricoprivo con lui era il mio preferito. Durante la carriera ho giocato in diversi ruoli, ma in quello mi sentivo più a mio agio (da mezzala), nel quale posso dare il maggiore contributo alla squadra, e venire al Milan per giocare nella mia posizione preferita è una cosa molto importante».


«Gli ultimi anni ho giocato molto in difesa per un po' di infortuni, ma la mia posizione preferita è da mezzala per cercare di tornare ai numeri di Sarri», ha ribadito Loftus-Cheek. Il quale, ovviamente, ha anche svelato come i primi contatti con il Diavolo risalissero all'epoca in cui Paolo Maldini aveva la gestione del mercato. «Maldini mi aveva già detto che il Milan era rimasto colpito dalle mie prestazioni dopo Milan-Chelsea, ma poi sono rimasto concentrato sulla mia squadra. Poi questa ipotesi alla fine si è concretizzata».

Loftus-Cheek da oggi avrà un amico in più a Milano, e si tratta di Christian Pulisic, che stasera firmerà il contratto con i rossoneri: «Ci siamo già sentiti, ci darà una grande mano. Gli ho detto che deve dare tutto perché è tra i migliori al mondo». Nuovo centrocampista: la scelta del Milan >>>