CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Lukaku, operazione possibile a queste condizioni

Daniele Triolo Redattore 
Romelu Lukaku è un obiettivo concreto del Milan per questo calciomercato estivo. Arriverà il belga per sostituire Olivier Giroud? Il punto

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando delle mosse del Milan per questa sessione estiva di calciomercato, ha rivelato come i rossoneri siano in contatto con il Chelsea per provare un triplo colpo: Trevoh Chalobah per la difesa, Carney Chukwuemeka per il centrocampo e Romelu Lukaku per l'attacco.

A proposito di quest'ultimo. Ieri, nella mix zone dello stadio di Düsseldorf, al termine della sfida persa per 1-0 dal suo Belgio contro la Francia negli ottavi di finale degli Europei 2024, un giornalista ha chiesto a Lukaku: "Ti vedremo a Milano?". La risposta di 'Big Rom' è stata un largo sorriso.

Calciomercato Milan - Lukaku, sfida al Napoli. La strategia rossonera

—  

Non molto tempo fa, come si ricorderà, Lukaku aveva aperto a un trasferimento nella Saudi Pro League. Adesso, però, sul centravanti belga, classe 1993, ci sono Milan e Napoli. In Campania c'è Antonio Conte, l'allenatore che lo stesso giocatore ha definito come il suo preferito, ma gli azzurri - al momento - sono bloccati da Victor Osimhen: se non parte il nigeriano non possono prenderlo.

Il Milan, dunque, vorrebbe fare in fretta per anticipare il Napoli e prendere Lukaku in questa finestra di calciomercato. Allo stesso tempo, però, non intende accontentare le richieste del Chelsea. I 'Blues', con cui il giocatore ha ancora due anni di contratto, hanno chiesto al Diavolo gli stessi soldi chiesti alla Roma per il riscatto del cartellino dell'attaccante dopo la stagione in prestito nella Capitale. Ovvero, intorno ai 40 milioni di euro.


Troppi, secondo il Milan, per un bomber che, sì, nell'ultima stagione a Roma ha segnato 21 gol. Ma anche che ha compiuto 31 anni. In Via Aldo Rossi, ha spiegato il quotidiano sportivo nazionale, per Lukaku puntano ad ottenere le stesse condizioni che la Roma ha avuto a fine agosto 2023. Quindi, un prestito oneroso di circa 6 milioni di euro per poi discutere dell'eventuale acquisto l'estate successiva.

O prestito oneroso o titolo definitivo (ma non per 40 milioni)

—  

In alternativa, comprare il cartellino di Lukaku a titolo definitivo, ma ad una cifra molto più bassa rispetto a quella inizialmente richiesta. Per lo stipendio di 'Big Rom', il Milan sa di poter ancora usufruire del vantaggio del Decreto Crescita. È stato abolito, vero, ma nel contratto di Lukaku è ancora in vigore perché, dopo essere tornato un anno in prestito all'Inter, è rimasto in Italia passando alla Roma.

Mantenendo, dunque, inalterati i vantaggi fiscali. Si tratterebbe di un risparmio importante per il Milan, giacché lo stipendio del belga è di circa 7,5 milioni di euro netti a stagione. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Derby con l’Inter per un colpo di assoluta qualità >>>