Sta prendendo un'ottima piega la trattativa di calciomercato per Álvaro Morata al Milan. Ecco le ultime news dalla Gazzetta dello Sport
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha fatto il punto sulla trattativa che potrebbe o, per meglio dire, dovrebbe condurre Álvaro Morata al Milan in questo calciomercato estivo. Zlatan Ibrahimović, Senior Advisor di RedBird e Gerry Cardinale per il club rossonero, infatti, ha telefonato a Morata e lo avrebbe convinto a lasciare l'Atlético Madrid per tornare in Italia, il paese della moglie Alice. Stavolta, però, per indossare la maglia del Milan anziché quella della Juventus, già portata in due diversi bienni (2014-2016 e 2020-2022).
Calciomercato Milan - Ibra, telefonata a Morata: missione compiuta!
—
Morata, che nel recente passato è stato vicino all'ennesimo ritorno alla Juve, ma anche all'Inter prima ed alla Roma poi, dunque, dovrebbe tornare a giocare in Serie A, un torneo che conosce bene. Anche grazie all'iniziativa telefonica di Ibra. La sua presenza è molto utile al Milan. Zlatan, infatti, ha la forza di 'influenzare' le decisioni di ex colleghi che, magari, in passato lo hanno anche avuto come idolo. Morata, capitano della Spagna, aveva giurato fedeltà all'Atléti appena otto giorni fa, rifiutando una ricca offerta dall'Arabia Saudita. Ma il Milan è un'altra cosa.
Ibrahimovic, al telefono, ha fatto il suo lavoro, spiegando a Morata come, a Milanello, tutti lo ritengano il rinforzo giusto per le sue caratteristiche tecnico-tattiche, ma anche umane. Sembra che il centravanti iberico, classe 1992, autore di 21 gol e 5 assist in 48 partite nell'ultima stagione con i 'Colchoneros', abbia avuto anche rassicurazioni dal nuovo allenatore del Milan, Paulo Fonseca, sulla centralità che avrà nel progetto del Diavolo con il tecnico lusitano. Ottenute anche quelle, per la 'rosea' Morata si sarebbe promesso al Milan.
Piccola distanza su durata del contratto e stipendio, ma ...
—
Da definire alcuni dettagli sull'accordo economico. Il Milan gli avrebbe proposto un contratto triennale (scadenza 30 giugno 2027) da 4 milioni di euro netti a stagione più bonus; lui chiede un anno in più, scadenza 30 giugno 2028 e un milione di euro in più netto a stagione (sempre più bonus), per uno stipendio di 5 annui. Morata, infatti, vorrebbe anche monetizzare il più possibile dall'ultimo grande trasferimento - e contratto - della sua carriera. Per il quotidiano sportivo nazionale, l'attuale differenza tra domanda e offerta sullo stipendio non farà saltare l'affare.