- Calciomercato
- Redazione
Geoffrey Moncada (direttore tecnico AC Milan) | Milan News (Getty Images)
Marian Cerny, agente di mercato, ha rilasciato alcune dichiarazioni a 'Pluska Sport', portale slovacco, rivelando alcuni dettagli su Nino Marcelli, calciatore seguito dal Milan. Ecco le sue parole.
"Prezzo e valore di mercato non corrispondono. Gli importi elencati su Transfermarkt vengono creati in base a una determinata formula. Non è come il prezzo di un'auto, quindi questi valori possono variare. A questo contribuisce sicuramente la competizione che il calciatore gioca, che sia solo il campionato o le competizioni europee, se gioca regolarmente, se gioca in Nazionale, quanti gol segna. Ad esempio, da molto tempo si preferisce il punto canadese, ovvero gol, assist e rigori. Il valore, o la qualità di un giocatore è composta da diversi fattori, mentre i club puntano soprattutto su giocatori giovani, dinamici, veloci e con una mentalità offensiva che possano giocare nell'uno contro uno. Se si tratta di difensori o stopper, per loro è decisiva la soluzione del gioco, la purezza del gioco o la capacità di portare la palla fuori dalla zona difensiva"
"Oggi i club sono interessati ai giovani. Ha già 22-23 anni, è invendibile sul mercato, oppure il suo valore diminuisce. Perché un club straniero possa interessarsi a lui, dovrebbe essere il capocannoniere del nostro campionato o essere tra i primi 5 migliori giocatori del campionato. Il vantaggio di Nino Marcelli è che è giovane e ha iniziato a giocare con più regolarità tra le senior. C'è però da dire che per lui al momento nessuno pagherà 4 milioni di euro. Sicuramente 10 club europei lo tengono d'occhio, ma tutti aspettano di vedere se confermerà le sue qualità. Ciò può accadere, ad esempio, agli Europei del 2025, se segna 2 o 3 gol per la Slovacchia. Attualmente il suo prezzo può variare da uno a due milioni, più altre percentuali che vengono negoziate individualmente tra i club". LEGGI ANCHE: Slovan Bratislava-Milan, le parole di Fonseca in conferenza stampa >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA