CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato, il Milan vuole Walker: può fargli spazio una cessione a sorpresa

Daniele Triolo Redattore 
Il Milan potrebbe rinforzare la propria retroguardia con Kyle Walker, classe 1990 in uscita dal Manchester City, in questo calciomercato

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando delle mosse del Milan in questo calciomercato invernale, ha ricordato come il Barcellona sia sceso con forza in campo per prendere l'attaccante inglese Marcus Rashford: i rossoneri, a questo punto, potrebbero decidere di battere altre strade per l'attacco e di puntare, invece, sul suo connazionale Kyle Walker per la difesa.

Come noto, infatti, per regolamento federale si può tesserare soltanto un calciatore britannico per finestra di calciomercato.  Qualora, quindi, il Milan chiudesse per Rashford, non potrebbe prendere Walker e viceversa. Per la 'rosea', al momento è più probabile che il Diavolo punti sul difensore classe 1990 in uscita dal Manchester City.

Calciomercato Milan - Rashford-Barça, virata su Walker?

—  

Questo per due semplici motivi. Il primo è che Walker, sotto contratto con i 'Citizens' di Pep Guardiola fino al 30 giugno 2026, arriverebbe a titolo definitivo gratuito. Si libererebbe dall'attuale accordo con il club inglese senza ulteriore esborso economico. L'intesa sullo stipendio da 6 milioni di euro netti a stagione non rappresenterebbe un problema.

Walker, infatti, sarebbe disponibile a spalmare i 9 milioni di euro netti che avanza dal City in un contratto di due anni e mezzo, quindi con scadenza 30 giugno 2027, scendendo anche sotto i 4 milioni di euro netti a stagione. Inoltre, e questo è il secondo motivo, al Milan arriverebbe un giocatore duttile, in grado di ricoprire due ruoli. Quello di terzino destro (posizione naturale) e quello di centrale di difesa.


Tutta esperienza da mettere al servizio di compagni più giovani come Matteo Gabbia o Malick Thiaw. Per il quotidiano sportivo nazionale, qualora, alla fine, il Milan mettesse sotto contratto Walker in questo calciomercato invernale, lo farebbe per fargli fare proprio il centrale, lasciando la fascia destra ad Emerson Royal, Davide Calabria e, eventualmente, Álex Jiménez.

Può fare il centrale: potrebbe fargli posto uno tra Tomori e Pavlović

—  

L'arrivo di Walker potrebbe far presagire, addirittura, ad una partenza di Fikayo Tomori (richiesto dalla Juventus) o di Strahinja Pavlović, non più intoccabile nonostante sia in rossonero da pochi mesi. Qualora arrivasse un club straniero pronto a pareggiare quanto pagato in estate dal Milan per strapparlo al RB Salisburgo (ovvero 18 milioni di euro più bonus), potrebbe partire il serbo.

Walker difensore centrale potrebbe essere una soluzione gradita all'allenatore del Milan, Sérgio Conceição. Il quale, ovviamente, dovrà dire la sua. E sarà di nuovo interpellato in giornata, quando è atteso una sorta di vertice tra club e allenatore in chiave mercato. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, prima offerta per un centrocampista da sogno >>>