Secondo l'indiscrezione lanciata dal quotidiano catalano 'El Nacional', il Barcellona vorrebbe anticipare già al calciomercato di gennaio l'acquisto di un top player e, sempre secondo i 'rumors', il nome su cui la dirigenza del club blaugrana si sarebbe concentrata sarebbe quello di Leao. L'operazione - ammette 'El Nacional' - non sarebbe semplice, per quanto il Presidente dei catalani, Joan Laporta, punti molto sui buoni uffici dell'amico e procuratore Jorge Mendes con la famiglia di Leao.
Distanza sulla valutazione economica (per il Barça Leao non vale neanche metà della clausola risolutoria di 175 milioni di euro inserita nel suo contratto con il Milan) e, probabilmente, ammesso e non concesso che il Diavolo voglia privarsi del suo numero 10, anche sull'eventuale formula del trasferimento.
L'idea del Barcellona sarebbe quella, infatti, di prendere Leao in prestito con obbligo di riscatto e di pagare il meno possibile in contanti al Milan. Come? Offrendo contropartite tecniche come il difensore Eric García e l'attaccante esterno Ferrán Torres. A queste condizioni, però, l'affare ci risulta impossibile. Fermo restando che Leao, sotto contratto con il Diavolo fino al 30 giugno 2028 e appena diventato padre, al Milan sta bene e vuole rimanere.