Questo è il punto. Il Milan, con gli arrivi di Morata, Pavlović (già definiti), Emerson Royal e un mediano (programmati) ha esaurito o quasi le risorse per il proprio calciomercato. Un budget costituito dai 45 milioni di euro per la qualificazione alla Champions League 2024-2025 più gli introiti da alcune cessioni (Junior Messias, Rade Krunić, Jan-Carlo Simic per citarne alcune).
La strategia di Zlatan Ibrahimović, Senior Advisor della proprietà e Geoffrey Moncada, direttore tecnico, adesso è chiara. La sensazione è che il Milan potrà fare ancora qualcosa, nelle battute finali del calciomercato estivo, soltanto in due modi. O utilizzando i proventi di una cessione 'eccellente' (Malick Thiaw o Ismaël Bennacer, che porterebbero dai 40 milioni di euro in su. ma anche Yacine Adli, valutato 12-15), oppure tentando la strada di un acquisto in prestito con diritto di riscatto.
In sostanza, per vedere approdare al Milan giocatori come Lazar Samardzic (Udinese) e Tammy Abraham (Roma) negli ultimi giorni di questa finestra trasferimenti, o arriva nuova linfa economica dal mercato in uscita, oppure bisognerà sperare che i loro club accettino proposte di momentaneo prestito con pagamento spostato magari alla prossima stagione sportiva.