CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Quanto possono ancora spendere Maldini e Massara?

Kenneth Malandrin

Tra i temi di questi ultimi giorni di calciomercato del Milan, tiene banco quello relativo al budget a disposizione di Maldini e Massara

Chiuso il colpo Malick Thiaw, la priorità delle ultime ore di calciomercato del Milan sarà quella di cercare un colpo per il centrocampo che possa conciliare le necessità tecniche e quelle finanziarie. Com'è ormai evidente, quest'estate il management patrimoniale del club rossonero ha deciso di porre un freno alle cifre messe a disposizione a Maldini e Massara; in risposta a ciò, l'area tecnica milanista ha delineato un piano ben preciso: in virtù della già buona ossatura, i dirigenti hanno infatti deciso di dirottare la maggior parte del budget su di un colpo che potesse realmente spostare gli equilibri, presenti e futuri. Ovviamente ci stiamo riferendo all'acquisizione di Charles De Ketelaere, talento classe 2001, pagato, tra parte fissa e variabile, circa 36 milioni di euro.

I calcoli del mercato rossonero

Oltre che per l'ex Brugge, nelle scorse settimane Maldini e Massara hanno attinto dalle casse del club circa 7,2 milioni di euro. Questi soldi, sono stati utilizzati per i riscatti di Junior Messias e Alessandro Florenzi. Come sottolineato dai colleghi di Sky durante il corso della settimana, al netto delle operazioni sopracitate, il budget mercato ancora disponibile per il Milan ammonterebbe a circa 10 milioni di euro. In sostanza, i plenipotenziari rossoneri avrebbero dovuto far quadrare nei limiti di questa cifra i costi relativi agli acquisti di difensore centrale e centrocampista; acquistato Thiaw per una cifra presumibilmente definita tra i 5 e i 6 milioni di euro, il tesoretto rimasto per l'operazione per la mediana sarebbe dovuto essere di circa 4/5 milioni.

In aiuto degli abili Maldini e Massara, sono però giunti il West Ham e Lucas Paquetà. Nella giornata di ieri il brasiliano - rossonero fino all'estate 2020 - ha sostenuto le visite mediche con gli Hammers, che lo hanno prelevato dall'Olympique Lione per una cifra vicina ai 60 milioni di euro. Cosa c'entra il Milan in tutto ciò? Conseguentemente agli accordi pattuiti al momento della cessione di Paquetà dal Diavolo al club francese, i primi si sono riservati  il 15% della cifra che i secondi avrebbero guadagnato rispetto alla cifra versata per l'acquisizione; dati i 20 milioni incassati dal Milan nel 2020, i rossoneri hanno incassato il 15% dei 40 milioni di eccedenza; vale a dire circa 6 milioni di euro.

La cifra finale

Sommando questi 6 milioni con i 4/5 già precedentemente restanti, in questi ultimi giorni di calciomercato gli uomini mercato rossoneri avranno a disposizione circa 10 milioni di euro. Centrocampo, tre nomi per il Milan: le ultime news di mercato >>>

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO