- Calciomercato
- Redazione
Malick Thiaw (difensore AC Milan), colpo in difesa in questo calciomercato estivo | Milan News (Getty Images)
(fonte: acmilan.com) "Un nuovo profilo adatto a indossare l'abito del Milan: giovane, talentuoso, di prospettiva. Ecco Malick Thiaw, calciatore tedesco nato nel 2001 pronto ad ampliare e rafforzare il pacchetto dei difensori e, nello specifico, dei centrali. Nel finale del mercato estivo la dirigenza rossonera si è mossa anche per completare il reparto arretrato, aggiungendo un ragazzo pronto a imparare per poi sbocciare.
I 194 cm per 80 kg gli regalano un ottimo fisico di partenza. Importante soprattutto per fare la differenza nel ruolo di competenza: caparbio, agile, di grinta e personalità. Va sottolineata, però, anche una buona tecnica. A Thiaw non mancano visione di gioco e doti nell'impostazione palla al piede, tant'è che in carriera - in poche occasioni - ha agito anche come mediano difensivo. Bravo, difficile da superare e da marcare in area avversaria, perché in situazioni favorevoli da calcio piazzato può essere un fattore vista la qualità nello stacco aereo.
Malick è nato a Düsseldorf, padre senegalese e madre finlandese, e ha iniziato la carriera nel 2009 nella squadra di casa del Fortuna Düsseldorf. Poi è rimasto nella Nordrhein-Westfalen, passando però al Bayer Leverkusen e poi al Borussia Mönchengladbach. L'arrivo allo Schalke 04, dimora principale e finale prima dell'approdo in Italia, si assesta nel 2015. Da lì il classico percorso nelle giovanili e, a marzo 2020, l'esordio tra i professionisti. In Bundesliga si è affacciato nel mondo dei grandi ed è stata una delle note liete dei biancoblu, i quali hanno vissuto un periodo negativo culminato con la retrocessione. Nella passata stagione lo Schalke 04 è tornato nella massima serie, vincendo il campionato cadetto anche grazie al prezioso apporto del 21enne.
32 presenze e 2 gol, nel 2021/22, per Thiaw, più alcune statistiche di rilievo: nel campionato scorso è stato il terzo giocatore in totale con più contrasti (82) e anche il giocatore dello Schalke 04 con più palloni intercettati (51). Capitolo Nazionale: Malick è un pilastro della Germania Under 21, campione d'Europa 2021 nel torneo organizzato in Ungheria e Slovenia. Benvenuto!". Cessione Milan, ora è ufficiale! Il comunicato del club >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO
© RIPRODUZIONE RISERVATA