CALCIOMERCATO

Calciomercato Milan – Tomori, 28 milioni di buoni motivi per riscattarlo

Daniele Triolo

Le ultime news di calciomercato sul Milan: ottimo impatto di Fikayo Tomori nel mondo rossonero. Il club vuole acquistarlo a titolo definitivo

Una delle priorità del Milan per il prossimo calciomercato estivo è il riscatto di Fikayo Tomori dal Chelsea. Ne ha parlato 'Tuttosport' questa mattina in edicola, spiegando come il difensore centrale canadese naturalizzato inglese si sia rivelato una gran bella sorpresa in questi suoi due primi mesi in maglia rossonera.

A Firenze, da un suo bruciante anticipo su Erick Pulgar e Dušan Vlahovic, è arrivato poi il passaggio per il gol del 2-3 del Diavolo. Questo, però, è stato soltanto la proverbiale ciliegina sulla torta di 60 giorni di prestazioni convincenti. Arrivato a gennaio in prestito con diritto di riscatto dai 'Blues', Tomori ha finora sempre offerto un rendimento eccellente nel Milan.

I tifosi del Diavolo si sono subito innamorati di lui ed il club, che inizialmente aveva provato a prendere Mohamed Simakan dallo Strasburgo (ufficiale, da ieri, il suo trasferimento al RB Lipsia dal prossimo 1° luglio, n.d.r.), è rimasto notevolmente impressionato dalle qualità, fisiche e tecniche, di Tomori. Ed anche dal modo in cui si è immediatamente integrato con i compagni a Milanello.

Paolo Maldini, direttore tecnico del Milan, avrebbe voluto acquistarlo a titolo definitivo già nello scorso mese di gennaio. Ma allora, sulla panchina del Chelsea, c'era Frank Lampard, grande estimatore di Tomori. Era stato lui a valorizzarlo, nella Championship inglese, con il Derby County ed a lanciarlo, poi, in Prima Squadra con i 'Blues' nella passata stagione. Nelle intenzioni di Lampard, dunque, Tomori sarebbe dovuto rientrare a Londra dopo un anno di prestito al Milan.

Nel frattempo, però, Lampard è stato esonerato ed il futuro di Tomori, ora, potrebbe essere ben diverso. In 12 presenze fin qui collezionate con il Diavolo, il numero 23 ha sempre convinto e le uniche volte in cui il Milan ha perso in maniera fragorosa in campionato in questo 2021 in Serie A, contro Atalanta, Spezia e nel derby, lui sedeva in panchina. Il prezzo fissato per il riscatto, 28 milioni di euro, è alto. Ma il Milan non può permettersi di lasciarsi sfuggire un difensore di talento e prospettiva.

Nel prossimo calciomercato, dunque, il Milan andrà (stavolta definitivamente) all'assalto del cartellino di Tomori. La qualificazione in Champions League, magari, potrebbe agevolare le mosse di Maldini. Il quale, oltretutto, potrebbe ridiscutere l'operazione con Marina Granovskaia, plenipotenziaria del Chelsea, arrivando, sì, a 28 milioni, ma tra base fissa e bonus. Quel che è certo è che il suo acquisto, ora, diventa praticamente un obbligo. Milan, trovato l'esterno d'attacco! L'offerta di Maldini >>>