CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Tonali, una certezza: respinto ogni assalto

Daniele Triolo Redattore 

Sandro Tonali, centrocampista del Milan, non andrà via né in questo calciomercato estivo né nelle sessioni a seguire. Facciamo il punto

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando di Sandro Tonali, ha ricordato come il giocatore non lascerà il Milan nel calciomercato estivo. E né, tanto meno, nelle sessioni di trattative a seguire. Il secondo Milan dell'era RedBird è ripartito cambiando (addio a Zlatan Ibrahimović, Paolo Maldini e Frederic Massara), ma Tonali resterà. E resterà una granitica certezza.

Calciomercato Milan, interesse per Tonali ma non se ne farà nulla

—  

Per la 'rosea' le big di mezza Europa, specialmente quelle di Premier League, hanno messo gli occhi sul centrocampista italiano, classe 2000, che, ad oggi, non vale meno di 65 milioni di euro. In Via Aldo Rossi, però, non intendono ascoltare proposte per lui. Il numero 8 non si tocca, è un capitale umano e tecnico imprescindibile per il Diavolo. È e sarà al centro del progetto.

Quando è sbarcato a Milano, nell'estate 2020, con una sola stagione di Serie A (con il Brescia) sulle spalle, Tonali, per il Milan, era una scommessa da vincere. Il club su di lui aveva investito molto (gli accordi iniziali con le 'Rondinelle' erano per un affare complessivo da 35 milioni di euro) ma il ragazzo doveva battere la concorrenza di Franck Kessié e Ismaël Bennacer, oltre che le emozioni.

Un anno difficile, poi l'esplosione. Ora si è imposto da leader

—  

Non dev'essere stato di certo facile per Tonali giocare per il Milan, squadra per la quale tifa da sempre e per la quale aveva fatto saltare un accordo quasi chiuso con l'Inter. La voglia di sfondare subito, alla corte di Stefano Pioli, lo ha frenato la prima stagione. Quindi, si è tagliato lo stipendio pur di restare nella stagione del suo riscatto, culminata con la conquista di uno Scudetto vinto anche grazie ai suoi pesantissimi gol.


Un'annata che gli è valsa il rinnovo fino al 30 giugno 2027, un nuovo adeguamento dell'ingaggio, in linea con le prestazioni da campioni e, spesso una fascia di capitano al braccio in corso d'opera. Oggi, dopo tre anni, Tonali e il Milan sono perfettamente sintonizzati. In caso di assalto di qualche squadra nel calciomercato, non servirà alzare alcun muro. Sia lui sia il Diavolo rifiuteranno a priori una sua partenza. Nuovo Stadio, l'ultima idea di Sala >>>