CALCIOMERCATO

Calciomercato Milan – Tonali, ora è fatta: cifre e dettagli dell’operazione

Daniele Triolo

Le ultime news sul calciomercato del Milan: Sandro Tonali, accordo trovato. Il centrocampista torna dal Brescia a titolo definitivo. Il punto

Sandro Tonali è, di nuovo, un calciatore del Milan. Colpo di calciomercato centrato, dunque, dai dirigenti rossoneri Paolo Maldini e Frederic Massara ed evidenziato da tutti i quotidiani sportivi questa mattina in edicola. 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, in particolare, è scesa nei dettagli dell'operazione. Ha spiegato per filo e per segno come si è conclusa la trattativa con il Brescia di Massimo Cellino per il ritorno di Tonali in rossonero.

C'è stato bisogno, secondo la 'rosea', di un altro intero pomeriggio di tira e molla al telefono per definire gli ultimi dettagli dell'affare per Tonali con le 'Rondinelle'. Alla fine, il Milan, dopo aver sborsato la passata stagione 10 milioni di euro per il prestito oneroso del centrocampista lodigiano, pagherà al Brescia altri 7 milioni di euro. A questi, si aggiunge il cartellino di Giacomo Olzer, valutato 3 milioni di euro. Il trequartista del Milan Primavera, però, potrà essere riacquistato ad un prezzo prefissato.

Inoltre, il Milan riconoscerà al club di Cellino altri 3 milioni di euro di bonus. In definitiva, se il Milan avesse riscattato Tonali alle condizioni stabilite la passata stagione, avrebbe dovuto pagare 35 milioni di euro al Brescia. Così, invece, se lo porterà di fatto a casa versando nelle casse del club biancoblu un totale di 20 milioni di euro, bonus compresi, più il cartellino di un ragazzo delle giovanili.

A tutto questo va aggiunto un particolare importante. Tonali, pur di continuare a vestire la maglia del Milan, che ha sognato sin da bambino, ha accettato una decurtazione del proprio stipendio. Il giocatore è sceso, infatti, da 1,6 milioni di euro netti a stagione (cifra che ha percepito nell'annata 2020-2021) a 1,2. Ha compensato il taglio di 400mila euro mediante l'inserimento, nel nuovo contratto con il club di Via Aldo Rossi, di bonus personali e di squadra.

Nella vicenda di calciomercato che ha riportato Tonali al Milan, tutti hanno dimostrato buonsenso, secondo 'La Gazzetta dello Sport'. Il Presidente del Brescia Cellino, che ha concesso uno sconto importante al Diavolo pur di accontentare la volontà del ragazzo, così come il calciatore stesso, che ha accettato, in pratica, di rimettersi in discussione dopo una prima annata al Milan non propriamente positiva tra Serie A ed Europa League.

Segnale importante, questo, anche per il Milan, impegnato a contenere il monte ingaggi della propria rosa. Anche per fare spazio ad ulteriori innesti sul mercato. Milan, rischi di perdere Kessié: le ultime news sull'ivoriano >>>