CALCIOMERCATO MILAN

Milan-Bologna, a San Siro arriva Zirkzee: obiettivo del mercato estivo

Daniele Triolo Redattore 
Joshua Zirkzee titolare in Milan-Bologna di sabato sera a San Siro. Il 'nove e mezzo' olandese piace molto al Diavolo per giugno. Ma non solo

Sabato 27 gennaio, alle ore 20:45, si disputerà a 'San Siro' Milan-Bologna, partita della 22^ giornata della Serie A 2023-2024 e Joshua Zirkzee, attaccante rossoblu, si ripresenterà nello stadio meneghino, dove ha già fatto male all'Inter in campionato e in Coppa Italia.

Zirkzee giocherà in uno stadio dove il Milan - come riferito da 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola - si augura di poterlo rivedere, tra qualche mese, con indosso, però, la maglia rossonera. Il centravanti del Bologna, autore finora di 8 gol e 4 assist in 22 partite tra Serie A e coppa nazionale, è infatti nel mirino del Diavolo per la prossima estate.

I problemi, affinché il Milan metta le mani su Zirkzee, sono sostanzialmente due. Il primo, è il prezzo. Per Marco Di Vaio, direttore sportivo del club rossoblu, la clausola risolutoria di 40 milioni di euro inserita nel contratto del giocatore (in essere fino al 30 giugno 2026) vale soltanto per il Bayern Monaco. Per tutti gli altri club che lo vogliono, prezzo libero.

Milan su Zirkzee, ma ci sono delle difficoltà

—  

Il Bayern, in qualche modo 'comanda' sul cartellino di Zirkzee, venduto nell'estate 2022 al Bologna - dove è esploso dopo un anno di 'apprendistato' dietro Marko Arnautovic - per 8,5 milioni di euro. Ma, come detto, con la clausola di 40 già predefinita per il suo riacquisto o, in alternativa, del 40% sulla plusvalenza della futura rivendita altrove.


Il secondo è rappresentato dalla concorrenza. Non c'è soltanto il Milan, oltre al Bayern, infatti, sulle tracce di Zirkzee, ma anche molti altri club in Premier League. Come l'Arsenal, che vorrebbe acquistarlo a giugno per 50 milioni di euro e come il Manchester United, che ha inviato i propri osservatori al 'Dall'Ara' per vedere giocare dal vivo il 'nove e mezzo' rossoblu.

'Nove e mezzo' perché gioca da centravanti, ma ha i numeri e i piedi da trequartista. In Milan-Bologna Zirkzee punta a tornare al gol, magari trascinando la squadra di Thiago Motta al successo che manca da un po' di tempo, visto che ha realizzato gli ultimi gol il 10 dicembre 2023 in occasione di Salernitana-Bologna 1-2.

Per Sartori, D.T. del Bologna, il prezzo è quello di Højlund

—  

Quanto potrebbe costare, Zirkzee, al Milan? Per 'La Gazzetta dello Sport', Giovanni Sartori - direttore tecnico del Bologna - prende come 'modello' Rasmus Højlund, passato l'anno scorso dall'Atalanta allo stesso Manchester United per 70 milioni di euro più 10 di bonus.

Discorso prematuro, magari. Intanto, però, il Milan vuole osservare Zirkzee nel suo stadio, nel suo tempio e capire se il ragazzo ha le spalle larghe per poter giocare a 'San Siro' indossando una maglia ancora più prestigiosa di quella che già veste oggi. LEGGI ANCHE: Nuovo difensore? Tutto in sospeso: le ultime sul mercato del Milan >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.