CALCIOMERCATO JUVENTUS

Zirkzee, già finita con il Manchester United? Occhio a Juventus e Milan

Daniele Triolo Redattore 
Joshua Zirkzee, passato in estate dal Bologna ai 'Red Devils', potrebbe tornare in Italia già a gennaio. Juventus (soprattutto) e Milan vigili

'Bidone grasso'. Così, in Inghilterra, stanno etichettando Joshua Zirkzee, classe 2001, a lungo obiettivo di calciomercato di Milan e Juventus la scorsa estate, poi trasferitosi al Manchester United per oltre 40 milioni di euro. Non sta andando come sperato dall'attaccante olandese, infatti, la sua esperienza nella terra d'Albione.

Calciomercato - Milan e Juve, si torna su Zirkzee?

—  

Esordio in Premier League con gol decisivo in Manchester United-Fulham, il 16 agosto scorso, subentrando dalla panchina e giocando appena 29'. Da lì, praticamente più nulla. Un paio di assist, uno in Europa League contro il Fenerbahçe il 24 ottobre e uno contro il West Ham in campionato tre giorni più tardi.

I numeri di Zirkzee con i 'Red Devils', finora, sono negativi in 15 partite complessive tra Premier e coppe, nazionali e internazionali, per appena 45' di media a partita. E il manager per il quale aveva 'tradito' la Serie A italiana per la sponda rossa di Manchester, ovvio il suo connazionale Erik ten Hag, è fresco di esonero.

Il giocatore potrebbe affiancare Vlahović o sostituire Jović

—  

In Inghilterra sono convinti: nel calciomercato di gennaio 2025 Zirkzee lascerà il Manchester United, con Juventus e Milan club pronti a farsi nuovamente sotto per lui. La Juve è alla ricerca di una punta da affiancare a Dušan Vlahović e può contare sul suo mentore, in panchina, quel Thiago Motta che l'ha fatto esplodere a Bologna. Il Milan potrebbe dover rimpiazzare Luka Jović, destinato a partire alla riapertura della finestra trasferimenti.


'Tuttosport', in Italia, cavalca particolarmente la candidatura della Juve su Zirkzee. Ma a due condizioni: che arrivi in prestito e non a stipendio pieno. Con lo United, infatti, percepisce 5 milioni di euro netti a stagione. Potrebbe decidere di restare lì dov'è soltanto se il nuovo allenatore del Manchester United, Rúben Amorim, lo rilanciasse mettendolo al centro del suo progetto tecnico. LEGGI ANCHE: Reijnders, l’investitura di Rijkaard: “Milan, ecco cosa spero per lui” >>>