CALCIOMERCATO MILAN

Milan, Sesko o Zirkzee? Numeri a confronto. E l’allenatore…

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Sesko o Zirkzee, questo è il dilemma. Sembrerebbero essere loro gli obiettivi per l'attacco del Milan. Chi potrebbe adattarsi meglio?

Con la partenza ormai ufficiale di Olivier Giroud dal Milan, i rossoneri hanno una chiara priorità per la prossima sessione di calciomercato. L'attaccante del presente e del futuro sarà una scelta fondamentale, alla pari della scelta che riguarderà la panchina. La nuova punta, infatti, potrebbe essere uno dei barometri della prossima stagione del Milan: se il nuovo acquisto dovesse essere quello giusto, il Milan potrebbe fare quello step decisivo che è mancato nelle ultime due annate. Al momento sembrano due i principali obiettivo del calciomercato del Milan: Joshua Zirkzee attaccante del Bologna (QUI QUELLO CHE SAPPIAMO) e Benjamin Sesko, attaccante del Lipsia. Ma chi sta facendo meglio in stagione? Chi potrebbe adattarsi meglio al Milan? Ecco la nostra analisi.

Milan, i numeri di Zirkzee e Sesko

—  

Joshua Zirkzee è uno degli attaccanti sulla cresta dell'onda, non solo in Italia, ma nel calcio Europeo. La punta olandese è esplosa nella stagione magica del Bologna di Thiago Motta. Zirkzee ha fatto girare gli occhi su di lui non solo al Milan, ma anche a tanti altri club che lo vorrebbero nelle proprie squadre. Per questo, la possibile operazione di mercato, potrebbe essere molto costosa per i rossoneri. Secondo i dati del sito transfermarkt, Zirkzee ha segnato, in questa stagione in Serie A, 11 gol con 5 assist in 34 partite. Discorso simile per Benjamin Sesko, che con la maglia del Lipsia sta mettendo su dei numeri molto importanti. In 30 partite stagionali in Bundesliga ha segnato 13 gol e due assist. Entrambe le operazioni di mercato potrebbero avere dei costi simili. Sesko è un classe 2003, Zirkzee 2001. Chi scegliere? 

Sesko o Zirkzee: chi scegliere? 

—  

E allora chi scegliere tra Zirkzee e Sesko? L'attaccante del Bologna è una punta atipica: gioca tantissimo con i compagni e finalizza meno di quanto ci si aspetti da un attaccante centrale di ruolo. Zirkzee è un giocatore in grado di far girare l'attacco in un modo diverso. Al Milan potrebbe trovarsi davvero bene con le corse di Pulisic e Leao, trovando spazi e servendo assist in profondità. Potrebbe anche giocare benissimo con Okafor in un attacco a due. E Sesko?  Un centravanti che unisce un fisico imponente a una notevole velocità. La sua altezza lo rende davvero molto forte nel colpo di testa, ma la sua struttura snella gli conferisce anche agilità. Sesko possiede una discreta tecnica di base, un attaccante completo col fiuto del gol. In questa ultima parte di stagione sta entrando sempre più spesso nelle azioni da gol del Lipsia con reti e assist. Chi scegliere? Entrambi, sulla carta, sono profili perfetti per il Milan, molto potrebbe dipendere dal nuovo allenatore e dal nuovo sistema di gioco. LEGGI ANCHE: Milan, Leao parla di cosa deve migliorare. La svolta in carriera e Ibrahimovic >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.