Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Zirkzee, due ostacoli da superare e un’alternativa che prende quota

Joshua Zirkzee Bologna Calciomercato AC Milan
Joshua Zirkzee, attaccante del Bologna, resta un obiettivo prioritario del Milan per il calciomercato estivo. Sarà difficile però prenderlo
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola ha fatto il punto sulle possibili mosse del Milan nel calciomercato estivo, ricordando come la priorità del Diavolo sia quella di trovare un attaccante che possa sostituire alla grande Olivier Giroud: dall'autunno scorso, a tal proposito, i rossoneri hanno principalmente in testa Joshua Zirkzee.

Il centravanti olandese del Bologna, classe 2001, è da tempo il primo obiettivo del Milan per l'attacco. I rossoneri non sono gli unici interessati (piace, in Serie A, alla Juventus e, in Premier League, all'Arsenal). Nel contratto di Zirkzee c'è una clausola risolutoria di 40 milioni di euro, prezzo alla portata del Milan. Ma negli ultimi giorni sono emersi dei particolari che complicherebbero l'operazione.


Calciomercato Milan - Si complica la strada per Zirkzee

—  

Il primo è l'approdo di Vincent Kompany sulla panchina del Bayern Monaco. Il belga, infatti, ha avuto Zirkzee alle sue dipendenze nell'Anderlecht nella stagione 2021-2022 e il Bayern, per stessa ammissione del direttore sportivo Max Eberl, sta pensando di prendere un secondo attaccante da affiancare a Harry Kane.

Potrebbe riprendere Zirkzee a prezzo ribassato rispetto alla concorrenza (20-25 milioni di euro, giacché i tedeschi vantano, sul cartellino del giocatore, il 40% della rivendita) e dare, quindi, a Kompany un attaccante che già conosce ed apprezza per poter giocare con due punte di ruolo.

Il secondo è la questione commissioni. L'agente di Zirkzee, Kia Joorabchian, avrebbe - infatti-  chiesto una cifra superiore ai 10 milioni di euro per 'piazzare' l'olandese altrove. E il Milan, con Elliott prima e RedBird poi al comando, non ha mai pagato determinate quote ai procuratori.

In risalita le chance di Giménez del Feyenoord

—  

Motivo per cui, per esempio, sono andati via dal Milan, a parametro zero, Gianluigi Donnarumma e Hakan Çalhanoğlu. O perché sono sfumati Marcus Thuram e Mehdi Taremi. 'Tuttosport' ha rivelato come la commissione più alta versata, nelle ultime stagioni, ad un agente per un trasferimento è quella da 2,8 milioni di euro per l'entourage di Charles De Ketelaere.

Insomma, bisognerà capire se il Milan - per questa volta - farà un'eccezione e pur di regalare Zirkzee a Fonseca in questo calciomercato estivo pagherà tale cifra. Oppure se cambierà strategia, virando su altri obiettivi. Sarebbero in risalita, in tal senso, le quotazioni di Santiago Giménez (Feyenoord), valutato 55-60 milioni di euro. In seconda fila, restano Jonathan David (Lille) e Serhou Guirassy (Stoccarda). LEGGI ANCHE: Calciomercato – Milan, mossa a sorpresa per due attaccanti di livello internazionale >>>

tutte le notizie di