Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

Classifica club scopritori di talenti: Milan, sei l’orgoglio d’Italia | News

Paolo Maldini (direttore tecnico AC Milan), responsabile delle operazioni di calciomercato del Milan | AC Milan News (Getty Images)

ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO MILAN - Il Milan, da quando è di proprietà di Elliott, ha attuato la linea verde. I risultati si vedono in campo ... e fuori

Daniele Triolo

Milan, unica italiana nella Top 100 europea per talenti scoperti

"ULTIME NOTIZIE MILAN NEWS - Il CIES, l'Osservatorio Europeo sul Calcio, nel suo 316° report settimanale, ha voluto stilare delle graduatorie sui club che, maggiormente puntano sui giovani talenti. Lo ha fatto mettendo a confronto le società delle 31 principali divisioni delle Federazioni affiliati alla UEFA in base all'età media in cui hanno reclutato i loro attuali giocatori. Il CIES ha escluso, dal conteggio, i calciatori nati nel vivaio.

"Prima tra tutti, in Europa, il CSKA Mosca (Russia), che ha acquistato i suoi attuali giocatori all'età media di 21,1 anni. A seguire, il FC DAC 1904 (Slovacchia, con 21,7 anni di età media). Al terzo posto assoluto, l'Heerenveen (Olanda), con 22,1 anni di età media. In fondo alla classifica, al contrario, troviamo il Gençlerbirliği SK (Turchia) con un’età media di reclutamento pari a 29 anni. Quindi, l'Anorthosis FC (Cipro, 28,9) e il BB Erzurumspor (sempre Cipro, 28,7).

"Restringendo il campo ai primi 5 campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1), troviamo come sia il Real Madrid il club che, più di tutti, si concentra sull'acquisto di giovani talenti. I calciatori della rosa a disposizione di Zinedine Zidane sono stati reclutati in media all’età di 22,2 anni. Dietro le 'Merengues', troviamo il RB Lipsia (Germania, 22,3 anni di età media) e il Nizza (Francia, con 22,5).

"Per quanto riguarda la Premier League, è il Tottenham la squadra a puntare più sull'acquisto dei giovani (23,9 anni di età media). Quali le squadre che puntano più sull'esperienza nei Top 5 campionati europei? Elche (Spagna, 27,8), West Bromwich Albion (Inghilterra, 26,5), Montpellier (Francia, 26,1) e Union Berlino (Germania, 26). E in Italia? Come è la situazione? Nel nostro Paese comanda il Milan.

"Già, perché l'età media di reclutamento dei rossoneri è di 24,3 anni. Il Milan è al 21° posto tra le squadre dei Top 5 campionati europei, al 97° della classifica complessiva. Il Milan, oltretutto, è anche l'unica società italiana a figurare nella Top 100 europea globale. Dietro il Diavolo, in Italia, Bologna (24,5) e Cagliari (24,7). Chi pensa a reclutare i più esperti? Il Benevento (28,1) e, prima dei sanniti, l'Inter, con un'età media di 27,1 anniCALCIOMERCATO MILAN - VIA CALHANOGLU? RITORNO DI FIAMMA PER FEKIR>>>

tutte le notizie di

Potresti esserti perso